L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro è davvero molto bello, come tutti quelli di Tolkien naturalmente! Lo consiglio vivamente per tutti gli amanti della Terra di mezzo!
"Le avventure di Tom Bombadil" in realtà sono solo un paio. Queste poesie di Tolkien sono comunque gradevoli e ci calano nel folklore degli hobbit senza aggiungere molto a quello che un lettore de "Lo Hobbit" o de "Il Signore degli Anelli" ha già appreso sulla Terra di Mezzo. Una lettura rapida e utile per ripassare un po' di inglese. Nota negativa il testo a fronte; spesso, forse per esigenze metriche, la traduzione si discosta un po' dall'originale.
Adoro l'inverno soprattutto perché mi sembra la stagione perfetta per leggere i capolavori del Professore come "Le avventure di Tom Bombadil" scritto da J.R.R. Tolkien che è un libro per tolkieniani appassionati.⠀ ⠀ "La presente raccolta è tratta dai pezzi più antichi che pare siano stati composti dagli Hobbit, in particolare da Bilbo e i suoi amici, o dai loro diretti discendenti. La loro paternità, comunque, e raramente indicata. Le poesie estranee alla narrazione sono di mani diverse e sono probabilmente la trascrizione su carta di una tradizione orale."⠀ ⠀ Così Tolkien spiega la provenienza dei componimenti raccolti in questo libro, per lo più filastrocche e scioglilingua della tradizione Hobbit, atti all'intrattenimento, molti dei quali hanno come protagonista l'allegro e rubicondo Tom Bombadil, personaggio misterioso che si incontra nei primi capitoli de "La compagnia dell'anello" (completamente omesso nel film) e che salva un paio di volte i quattro hobbit da morte certa. Senza di lui Frodo non sarebbe arrivato nemmeno a Brea! Oltre alle filastrocche ci sono anche delle vere e proprie ballate romantiche, i cui protagonisti sono dolci dame aggraziate e forti e coraggiosi cavalieri. Lo stile dei componimenti è influenzato si dalla cultura elfica che da quella degli uomini di Gondor. Naturalmente leggere queste poesie (con testo originale a fronte) strappa un sorriso anche a chi non conosce la Contea!⠀
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore