L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo stile di Matteo Strukul è unico. Già attraverso le prime righe del romanzo potete trovare la particolarità e ricercatezza delle parole utilizzate, pur nonostante venga utilizzato un linguaggio semplice e chiaro. I Cavalieri del Nord è un romanzo ricco di descrizioni e avvenimenti, il lettore si immerge in una ricostruzione storica fatta con ricercatezza e cura del dettaglio, in battaglie adrenaliniche e scontri all'ultimo sangue, con un pizzico di magia e sovrannaturale. Recensione completa sul blog
Attirata dalla bellissima copertina e dalle recensioni positive, ho acquistato questo libro con alte aspettative. La delusione durante la lettura è stata tanta, ho avuto spesso la tentazione di lasciare perdere. L'idea di fondo è molto interessante, un fantasy storico ambientato in un'epoca in cui il sovrannaturale è già parte integrante delle coscienze. I problemi sono fondamentalmente due: lo sviluppo della trama e lo stile di scrittura. I personaggi non hanno alcuno spessore, non sono approfonditi a livello emozionale e psicologico. Entrano in connessione a prima vista. Ma perché? Il loro rapporto non si evolve, non si motiva alcuna loro azione. I sentimenti che provano da dove nascono? Si resta ad un livello veramente superficiale. Per quanto riguarda il secondo aspetto negativo del libro, che dire? Dialoghi aulici e inverosimili pronunciati durante battaglie sanguinose e, di contro, lessico elementare e sbrigativo nel corso delle descrizioni. Ho riscontrato inoltre numerosissimi problemi di concordanze soggetto/predicato che mi hanno infastidita molto durante la lettura. Sono molto belle le illustrazioni all'interno del volume, ma l'estetica non basta.
Siamo di fronte ad un fantasy fortemente ancorato alla realtà storica medioevale dell'europa dell'est. Matteo Strukul getta luce su degli eventi non proprio conosciutissimi nel mondo occidentale: quelli riguardanti l'ordine dei cavalieri Teutonici e le loro vicende nell'europa dell'est. Leggendo il romanzo è evidente un lavoro di ricerca storica ma anche degli scenari descritti. Sostanzialmente ci troveremo a fare un viaggio dalla Russia alla Transilvania, fino alla attesa battaglia finale con i cumani (un popolo nomade) per difendere l'ultima roccaforte teutonica. Sarà un viaggio pieno di freddo, dove non mancheranno scene crude di battaglia e combattimento. I protagonisti sono in diversi. C'è si Wolf, ma avremo anche Kira e Vjsna. Attraverso una narrazione multi-prospettiva, si riesce a dare luce un po' a tutti. I veri protagonisti comunque, potrebbero essere la guerra, le lotte di religione, la storia e la natura e anche l'amore ;) Il tutto è condito con forti elementi sovrannaturali. La sopravvivenza stessa di Wolf in mezzo ai lupi è anomala, ma anche l'arrivo di Kira e le potenze che vengono in aiuto dei cumani. Le donne in questo libro sono in piena luce, e sono spesso loro che risolvono le situazioni più difficili. Forse il linguaggio di Strukul è un po' moderno e in contrasto con l'ambientazione medioevale, ma in certi casi devo dire efficace. Lo consiglio agli amanti del genere storico e fantasy classico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore