L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È il racconto, in parte autobiografico, che narra le vicende di Franz Tunda, dapprima ufficiale dell’esercito asburgico, poi – dopo la sconfitta dell’Impero e la prigionia in Siberia – rivoluzionario a fianco delle Guardie Rosse, infine vagabondo per l’Europa ridottosi a essere uno svuotato «straniero in questo mondo», come si autodefinisce, privo oramai di identità, di requie, di principi e diritti, estraneo a quella società che aveva lasciato per andare al fronte e che ora lo respinge come un intruso, uno scarto, una nullità. Nel raccontare le peregrinazioni di Tunda l’Autore traccia una breve e inquietante descrizione di Berlino e un’altra, magica e poetica, di una Parigi all’alba, un ritratto che fa a gara con le raffigurazioni di Simenon. Come al solito Roth suggestiona il lettore con la profondità delle sue riflessioni.
altro grande libro di roth.lo struggente conflitto tra il vivere la vita secondo i propri canoni ed apparire un personaggio eccentrico,scoveniente oppure convivere con essa e scendere a dei patti recitando una parte in questo immenso palcoscenico.chiamato mondo
L'uomo smarrito, ignaro, l'uomo che deve tornare alla vita e non sa come ripartirà, perché le guerre che finiscono negli armistizi o nelle rese possono lo stesso protrarsi per anni nell'animo di chi le ha viste e le ha fuggite. La traccia dei trascorsi sofferti, delle stolte velleità bellicose attraversa i pensieri e curva le prospettive su un futuro concreto: "Sempre meglio uno scopo di un cosiddetto ideale". Ma il timore di scoprirsi solo, troppo estraneo a un tempo illeggibile, cerca di scatto di riandare all'antico, al senso che il disperso rintraccia ben oltre la tratta di una semplice strada, l'amore che salva e stabilizza, che redime e che conferma: Irene, la sua donna. Ma senza fortuna. Così in altri amori vedrà la sua stoffa stinta e i suoi sogni all'angolo affiorare nella più triste consapevolezza. Sforzi e sforzi a trovarsi nelle tasche qualche soldo costante: "Un uomo senza redditi è come un uomo senza nome, o come un'ombra senza corpo. Un fantasma". E ancora quella rocciosa barriera del superfluo da cui si sente schiacciato, un nonsenso di azioni e di progetti che lentamente lo sovrasta, fino all'incontro a Parigi, casualmente, un giorno, con la donna che ha sempre atteso e cercato, in uno sguardo d'addio fra i più splendidi che le pagine di un romanzo ci abbiano dato:" Lei ricambiò il suo sguardo e lo fissò come, un po' risentite, un po' lusingate, le donne guardano, passando, lo specchio di un ristorante o di una scala, felici di verificare la loro bellezza e di disprezzare il poco valore del vetro, che non è in grado di riprodurla. Era Irene, l'antico amore di Tunda e da questi sempre rincorso e rievocato. Ma lei non lo riconobbe. C'era una parete in fondo ai suoi occhi, una parete fra la retina e l'anima, una parete nei suoi grigi freddi occhi risentiti". Franz resta nella sua orbita monca, cosciente di una vita che scivola ingiustamente sul suo cuore. Capolavoro assoluto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore