L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Concordo con Gianluca. L'autore ripete continuamente gli stessi Concetti e le stesse tesi. Molto documentato ed interessante ma e' come se l'autore per andare da Firenze a Roma sia passato da Napoli! A lungo andare Il libro diventa noioso. Peccato
Il titolo è ingannevole: solo marginalmente il libro ha a che fare con l'impero romano, il tema centrale in realtà è quello delle migrazioni e della loro importanza nel dare origine all'Europa. Le tesi sono interessanti, volte a rivitalizzare l'importanza delle migrazioni nello sconvolgere le strutture sociali, idee sminuite negli ultimi decenni dagli studiosi della tarda antichità, che sposavano il teorema che la società antica si fosse trasformata senza traumi. Il libro non è quindi un "doppione" del precedente testo sulla caduta dell'impero d'occidente, ma allarga anzi il tiro a tutte le società antiche. Intrigante ma spesso ripetitivo/ossessivo nell'affermare gli stessi concetti, sembra quasi voler convincere prima se stesso che gli oppositori. Poteva contenere metà pagine senza perdere nulla (o quasi). Interessanti comunque le sezioni su Vichinghi e Slavi, che non conoscevo. Ma se arrivassimo ad un semplice compromesso: l'impero d'occidente crollò per una combinazione di cause interne ed invasioni?
800 pagine impegnative, che vale la pena di leggere. Questo libro è una sintesi di 1000 anni di storia politica e sociale, che porta una svolta a tutto quello che si è letto sino ad oggi sui cosiddetti "secoli bui", dove, in mancanza di documenti scritti, poco veniva detto per comprendere gli sconvolgimenti che, dalla fine dell'Impero Romano, avevano infine portato all'abbozzo dell'Europa come noi la conosciamo. Sulla scorta di solide conoscenze antropologiche riferite al concetto di "migrazione", Heather pone tantissime ipotesi, tutte plausibili,su cosa abbia spinto i popoli "barbari" a migrare, sulle ragioni che li hanno indirizzati verso un luogo e non un altro, sulle dinamiche che hanno portato quelli che all'origine erano gruppi tribali a svilupparsi al fine di creare un embrione di autorità statale. I concetti più volte ripetuti, un occhio di riguardo verso l'archeologia considerata come la disciplina fondamentale per la storia del primo millennio,sulla cui base interpolare le informazioni scritte al fine di accettare o scartare ipotesi,e una visibile cura della scrittura, impegnativa ma mai pesante, fanno di questo autore un punto fermo delle storiografia dell'alto medievo. Medievisti italiani, chi se la sente di ribattere ?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore