€ 10,96 € 12,90 -15%
attualmente non disp.

Dettagli

2019
17 ottobre 2019
269 p., ill. , Rilegato
9788831002028

Descrizione

Bruxelles, 29 ottobre 1927. Si è appena concluso il V Congresso Solvay della Fisica, che ha visto riuniti i fisici più illustri dell'epoca, gli stessi che ora si apprestano a partecipare a una cena di gala, ospiti dei reali del Belgio. C'è Albert Einstein, scherzoso come suo solito; Marie Curie, saggia e composta; Niels Bohr, che maschera bene la tensione sotto un'aria gioviale; e poi ancora Arthur Compton, William Bragg, Irving Langmuir... Menti eccelse e brillanti, ma anche uomini e donne con le loro debolezze e le loro piccole manie, che questo romanzo ci restituisce a pieno, mescolando abilmente Storia e storie, realtà e fantasia, fisica e pettegolezzi. Partendo da un fatto storico, Gabriella Greison conduce il lettore a quella tavola, tra porcellane finissime e luci sfavillanti, camerieri compassati e ottimo cibo, facendogli ascoltare le chiacchiere che si intrecciano da una sedia all'altra, e soprattutto l'acerrima discussione sulla fisica quantistica tra Einstein e Bohr, punto cruciale nella storia della disciplina. E così, tra una portata e l'altra, travolti dalla narrazione in presa diretta, ci troviamo come per magia a capire concetti complessi, ascoltandoli direttamente dalla voce di chi li ha ideati. E al termine di questa davvero incredibile cena, ci alziamo anche noi dal tavolo, divertiti e più colti di quando ci siamo seduti.

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Libro ben scritto, scorrevole e interessante! Fantastico sia per chi e' appassionato di fisica, ma anche per chi lo legge come un romanzo!

Recensioni: 5/5

Ho trovato questo libro estremamente interessante. Dedicare un volume a questa importante cena è un'idea degna di ammirazione, così come l'impegno necessario per trasformarla in atto. A mio parere l'autrice è riuscita nel suo intento, ossia offrire una lucida descrizione dell'atmosfera del periodo dell'ascesa della teoria quantistica, arricchendo con spiritosi e interessanti aneddoti in merito ai protagonisti di tale rivoluzione concentrando le loro caratteristiche in un unico libro. Tuttavia i riferimenti alle teorie scientifiche rischiano di confondere il lettore piuttosto che chiarirgli le idee. Giocano a sfavore dell'opera anche le eccessive ripetizioni di concetti, espressi ad oltranza lungo tutto il corso del libro, e i banali escamotage utilizzati per ricongiungersi alla storia principale dopo lunghe digressioni. RIASSUMENDO l'ho trovata una lettura leggera e divertente, consigliabile prevalentemente ai lettori che da poco hanno iniziato ad avventurarsi all'interno del mondo della fisica quantistica e sono curiosi di conoscere più a fondo le personalità dei fisici che l'hanno sviluppata.

Recensioni: 5/5

Bella e originale l'idea, ma un po' meno la realizzazione.

Recensioni: 5/5

Il romanzo perfetto. Per chi ama la fisica e per chi non la capisce, un libro per tutti. Consigliatissimo. Con storie e aneddoti che avresti sempre voluto sapere sul lato umano dei grandi fisici del passato. I racconti su Einstein, Dirac, Niels Bohr e Heisenberg sono i miei preferiti. La ricerca d'archivio ha delle vere e proprie chicche, come il menù della cena e la disposizione degli ospiti a tavola. Altra chicca è l'indice con il nome dei capitoli. Mi è piaciuto in quanto fa intravedere la vita dei fisici e le relazioni tra gli stessi in una forma più scorrevole di una biografia, direi quindi più leggibile per chi come me non ama leggerle proprio. Da leggere e rileggere.