€ 18,50
disp. immediata

Dettagli

2018
3 aprile 2018
200 p., Rilegato
9788804687580

Descrizione

«Perché sei venuta a dirmelo ora?» le ho chiesto.
«Perché non è mai stato punito» mi ha risposto lei.
«L'avevi denunciato?» ho chiesto.
«No. Non potevo.»
«Perché?»
«Perché allora non lo sapevo. ora lo so.»
«Cos'è che sai adesso?» le ho chiesto
«Che ho subito una violenza.»


È un mattino cristallino come tanti a Miden. Una ragazza bussa alla porta di una coppia con un'accusa di abuso sessuale. L'accusato è il suo ex professore di filosofia. La compagna del professore aspetta un figlio. Sono entrambi approdati a Miden da un paese straniero, sprofondato nel Crollo: una devastante crisi economica. Miden è la società ideale che li ha accolti, un nuovo Eden di eguaglianza e benessere, una piccola comunità laica e razionalista, tanto solidale quanto inflessibile. Il professore e la studentessa hanno avuto una storia in passato. Ma è solo a due anni di distanza che la ragazza si rende conto di aver riportato un trauma da quel rapporto. La denuncia scuote la felice comunità di Miden, dove ogni anomalia che ne alteri il candore viene dibattuta e corretta, ogni trauma riconosciuto e risolto per il bene comune. I tre protagonisti si ritrovano al centro di un'indagine. Amici e colleghi si trasformano in un tribunale che deciderà delle loro vite. E, nell'attesa del verdetto, tutte le certezze della coppia si corrompono, così come il futuro che sognavano per il loro figlio.

Valutazioni e recensioni

2,7/5
Recensioni: 4/5
(7)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Confesso che non conoscevo l'autrice e non sapevo cosa aspettarmi quando mi è stato regalato, ma è stata una lettura piacevolmente sorprendente.

Recensioni: 5/5

Ho acquistato questo romanzo con grande entusiasmo, e super incuriosita dalla trama, ma personalmente mi ha delusa un po'. Non è un vero e proprio distopico - come viene descritto -, ed ho trovato l'argomento "sessualità" troppo abbondante, a volte sconvolgente. Tuttavia scorre velocemente, ed è curioso scoprire dove vuole arrivare l'autrice con i suoi protagonisti.

Recensioni: 5/5

Mi dispiace demolire questo libro, ma è davvero un'occasione mancata. Bella l'idea di partenza, ma mal sviluppata, piena di scene volgari gratuite e con una conclusione, secondo me, insensata. Peccato!

Recensioni: 5/5

Il libro si legge velocemente in quanto molto scorrevole. L'idea di base risulta essere molto interessante tuttavia al libro manca qualcosa, non è del tutto riuscito. Ci sono troppe cose che la scrittrice da per scontate (come la struttura del mondo in cui ci troviamo, solo accennata) e al contrario considerazioni inutili sulle quali la Raimo si dilunga un po' troppo. Sufficienza piena ma nulla più.