L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quello di Battista è il racconto, a tratti commovente, di una storia maledettamente italiana, che ripercorre le tappe del dissidio, talvolta violento, tra due generazioni, quella degli anni ’20-’30, in cui si era tutti fascisti, e quella degli anni ’60-’70, in cui si era tutti comunisti. Il vero guaio è che queste due generazioni si trovavano in un rapporto strettissimo, quello idealizzato per antonomasia, già difficile di per sé, di padre/figlio. Nella famiglia di Battista, come nella maggior parte delle famiglie benestanti italiane si è consumato nel dopoguerra un tragico conflitto ideologico tra il fascismo della prima ora, intriso di valori borghesi, condito con massicce dosi di retorica, nazionalismo, maschilismo, vitalismo, e un comunismo, altrettanto acerbo e disordinato, delle figlie e dei figli cresciuti nei migliori licei del nostro paese, infarcito di risentimento manicheo e violenza verbale, ben presto poi abbandonato dagli stessi, una volta diventati adulti, per passare alla più comoda posizione democristiana. In questa idiosincrasia ciò che Battista ha smarrito è il senso del legame parentale e il tentativo di mettere in scena la nostalgia per recuperare un rapporto ormai perduto con il padre è ben riuscito sotto il profilo letterario. Tuttavia, a latere del racconto autobiografico, non devono sfuggire alcune considerazioni storiografiche: in primo luogo, non deve passare la dissociazione tra il fascismo e il nazismo, come se l’antisemitismo e la violenza gratuita appartenessero solo al secondo e non anche al primo; in secondo luogo emerge nettamente il travaso dei valori borghesi nel fascismo, nel tentativo di prendere le distanze dal culturame comunista.
Per chi, come me, ha vissuto un'esperienza analoga, questo libro è in qualche modo una catarsi, sgrava un peso dall'anima. Solo in età adulta si comprende quanto la tristezza per la perdita di un ideale può condizionare un'esistenza. Così è accaduto per il padre di Battista, così per il mio, così per chissà quanti padri di noi cinquanta-sessantenni italiani. Qualcuno avrà combattuto a Salò, altri, la maggioranza, non l'avranno fatto ma comunque avranno dovuto fare i conti con una realtà di sconfitta. Mio padre si accorse prima dell'errore di valutazione, quando a sua volta suo padre ne fu profondamente deluso. Le leggi raziali, la preparazione alla guerra, l'alleanza con il nazismo avevano stroncato mio nonno e di conseguenza mio padre. Leggere ora che questo percorso è comune a tanti è una tardiva ma importante consolazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore