€ 10,20 € 12,00 -15%
disp. immediata

Dettagli

2017
9 novembre 2017
114 p., Brossura
9788860309679

Descrizione

L'antropologo francese ha esplorato le condizioni in cui nascono gli stati di benessere soggettivo: è una questione di memoria, di attesa, di relazioni sociali.

"La felicità è anche una questione etica. Augé, da antropologo, non crea concetti, ma si interroga sul fenomeno, sull'atto pratico che può farci felici" - Riccardo Piaggio - Il Sole 24 Ore

Il piacere di incontrare un viso, un paesaggio, un libro, un film, una canzone, l'emozione del ritorno o della prima volta: sono impressioni fugaci, momenti di felicità concessi a tutti, indipendentemente da origini, cultura, sesso. Spesso arrivano improvvisi, in situazioni dove nulla sembrerebbe favorirli: nondimeno esistono e resistono, contro venti e maree, al punto di abitare stabilmente la nostra memoria. Marc Augé esplora questi momenti di felicità, mescolando riflessioni e ricordi personali, con un piccolo cammeo dedicato ai canti e sapori d'Italia, delizioso omaggio ai piaceri dei sensi che il nostro paese gli ha sempre offerto e offre a chiunque sappia intenderli come forma di autentica cultura. Ma lo sguardo dell'antropologo si fissa anche sull'oggi, sui momenti felici che oppongono resistenza all'epoca presente, all'inquietudine e all'angoscia: momenti "di felicità nonostante tutto", perché nei periodi di incertezza avviene di norma che si vada in cerca di salvagenti.

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Marc Augè è un etnologo francese che è andato oltre la sua professione in questo libro. Quello che fa è dare importanza a quelli che appunto sono i piccoli momenti di felicità che spesso nel trambusto delle città di oggi perdono importanza. Ci fa capire che la felicità è ogni giorno e piccole cose e fatta d'istanti. Utilizza uno stile alquanto erudito, termini e concetti spesso di difficile comprensione ma questo non spaventa; al contrario desta la voglia di capire e di andare avanti. Consiglio questa lettura.