L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,35 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2008
Promo attive (0)
«Crediamo tutti di conoscere la persona che amiamo.»
«Avevo sbagliato la volta scorsa a scommettere su questo romanzo dopo averne letto solo un capitolo? Proprio per niente. Ora che l'ho letto tutto, sono quasi spaventato dalla bellezza della storia... "La storia di un matrimonio" è un romanzo di superba reticenza, che fa del non detto una strategia narrativa emozionante, una fabbrica di colpi di scena» – Antonio D'Orrico
Perché, leggendo La storia di un matrimonio, ci sentiamo invadere da un'ansia arcana, da un senso di vertigine e di smarrimento, come davanti a certe atmosfere torve di Edgar Allan Poe? Non solo per il susseguirsi di colpi di scena che ci avvincono a ogni riga sino a condurci all'unico finale davvero imprevedibile. Non solo per l'uomo venuto dal passato, per la lettera che colpisce come un pugno, per i terribili segreti che si dischiudono a uno a uno... Sarà allora per la dolorosa lucidità con cui la narratrice riesce a indagare la distanza che separa ciascuno di noi dagli altri? O perché a ogni pagina ci chiediamo: come fa a sapere tutte queste cose di noi?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro racconta la storia di una donna che lotta per salvare il suo matrimonio, la storia di una battaglia che forse sembra già persa in partenza ma che viene comunque combattuta fino alla fine. Sullo sfondo il dopoguerra e i primi anni '50, l'inizio del boom economico e la guerra di Corea; in primo piano Pearlie, la sua famiglia ed un passato troppo presente; a contorno il quartiere in cui vivono a San Francisco. Interessanti rimandi storici emergono dall' approfondimento di alcuni personaggi, in particolar modo quelli sul trattamento riservato dal governo americano ai renitenti alla leva, agli obiettori e agli omosessuali durante la Seconda Guerra Mondiale. Una lettura piacevole quasi cinematografica,piena di colpi di scena e con riflessioni sulla vita molto interessanti.Un buon compagno di viaggio .
A mio avviso, un ottimo libro. Ben calibrato, ben scritto, uno stile mai patetico o autoreferenziale. La storia si disvela a poco a poco e mostra l'abilità di un tutto sommato giovane autore - abilità, questa, che trovo sempre encomiabile: saper progettare, e poi costruire con efficacia, architetture complesse attraverso l'uso sapiente di analessi e prolessi; pochi scrittori ne sono capaci, ma quando lo fanno è puro godimento. Avrei preferito un finale diverso (anche se, credo, questo sia l'unico ragionevole); e anche una maggiore incisività e potenza in alcune scene, che avrebbero meritato uno scavo più impietoso e disilluso: la stessa storia, modellata dalle mani di un Jonathan Franzen o da un Philip Roth, ne sarebbe uscita ancora più malconcia.
E' la storia di matrimonio fatto di silenzi, segreti, distanze e debolezze. Ma anche di amore; quello che ci porta a fare scelte estreme, ad accettare l'impossibile, a lasciare andar via le persone che amiamo. Una storia che si legge tutta d'un fiato mentre si sente la tensione salire fino a giungere ad un epilogo inaspettato che concede un sospiro di sollievo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore