€ 16,50
disp. immediata

Dettagli

2017
5 ottobre 2017
268 p., Brossura
9788876259739

Descrizione

Tradotto in dieci paesi e finalista ai più importanti premi letterari nazionali, il romanzo ha riscontrato un grande successo di pubblico e critica. Il suo giovane autore rientra oggi nel novero delle voci più significative della letteratura russa contemporanea.

«La provincia della provincia, l’esilio dell’esilio – per il romanzo duro e singolare di uno dei nuovi rappresentanti del realismo russo» - Le Monde

«L’ultimo degli Eltyšev è Robinson Crusoe capovolto: il deterioramento palpabile dello spirito umano che si disperde a ogni livello della vita, il fallimento di individualismo e iniziativa, la capitolazione dell’uomo di fronte alla natura… Cattura l’umore di un’epoca» - Lev Danilkin

Gli Eltyšev sono una famiglia come tante, nella Russia di oggi: Nikolaj è un agente di polizia che si occupa della sorveglianza in un luogo di detenzione per alcolizzati e disturbatori della quiete pubblica, sua moglie Valentina lavora da trent’anni nella biblioteca cittadina. Hanno due figli ventenni: il maggiore è uno scansafatiche e il minore è in carcere da quando, in una rissa, ha ridotto un altro ragazzo a un vegetale. Ma poteva andare peggio, in fondo. Non vivono nel lusso, certo, ma la loro è una vita onesta e normale: un appartamento assegnato dal comune, un televisore e perfino un’auto, il simbolo del benessere per eccellenza. Tutto precipita, però, quando Nikolaj perde il lavoro a causa di una grave negligenza. La famiglia è costretta a trasferirsi in campagna, nella catapecchia di una vecchia zia. Le conseguenze sono devastanti: è l’inizio di una discesa agli inferi, un susseguirsi di fallimenti e disgrazie, scanditi da alcol, apatia e violenza, che porteranno alla lenta e inesorabile disgregazione della famiglia. Perché i legami affettivi e le buone intenzioni nulla possono di fronte alla miseria. La provincia russa di oggi è un altro mondo, in un altro tempo, e Roman Senčin, che la conosce bene, ce ne racconta il lato oscuro.

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Una famiglia russa, con un'esistenza quasi normale, affonda giorno dopo giorno in una spirale di eventi dai quali, nel corso di pochi anni, non sarà più possibile tirarsi fuori. L'indagine psicologica dei personaggi è ben condotta, anche se non particolarmente approfondita. Del resto, sembrano tutti avvolti in una nebbia grigia che li avvolge e ne attenua i tratti caratteristici. La personalità ambigua del padre ex-poliziotto arde perennemente in un desiderio estremo di giustizia, quasi sempre fatta con le proprie mani. La moglie, ex-bibliotecaria, non riesce a salvare la propria dignità dalla delusione di una famiglia distrutta. Le pagine trasudano vodka, forse un po' troppo. Nell'insieme, il ritmo narrativo è ben sostenuto, la trama avvincente, la scrittura buona. Mi è piaciuto.