L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leggere la vita di quindici personaggi, alcuni dei quali non conoscevo, è sicuramente interessante, anche se il tono è un po' da pettegolezzo e un po' retorico. Quello che mi stupisce è però il titolo. Il volume si intitola "1918 - la grande epidemia - quindici storie della febbre spagnola". Dove sono le storie della febbre? Il testo contiene la biografia, più o meno approfondita, di quindici personaggi accomunati dall' aver contratto, con diversa gravità, l'influenza (con l' eccezione di uno, non ammalatosi personalmente). Della malattia in tali narrazioni si fa appena un cenno, mentre tra una storia e l' altra sono riportati alcuni documenti, per un totale, compresa la prefazione, di sole 38 pagine, non tutte piene, dedicate al morbo. A ciò si aggiunge il fatto che l'autore, per quanto ribadisca che la storia non si può fare con i "se", si domanda che cosa sarebbe successo se l' epidemia non ci fosse stata. Non ricordo chi abbia detto e con quali parole esattamente che anche il semplice battito delle ali di una farfalla ha ripercussioni oltre oceano, ma, al di là di queste elucubrazioni filosofiche, non vedo che particolare importanza sullo svolgimento degli eventi storici possa avere avuto la febbre per la maggioranza delle figure descritte, con l' eccezione di due, forse di tre, colpite dall'epidemia in un momento particolarmente delicato nel quale a loro spettavano gravi decisioni politiche, sulle quali la malattia sicuramente ha avuto il suo peso. Per il resto certo avremmo avuto in qualche caso alcune produzioni artistiche in più o in meno, e in qualche caso, perdonate il gioco di parole, l'influenza è stata ininfluente. In sostanza il libro è gradevole e contiene curiosità che piace sapere, ma, come precisa l'autore stesso, non era sua intenzione scrivere un testo sulla spagnola: dunque perché presentarlo come tale? Perché non scrivere, per esempio, "quindici storie di personaggi uniti dalla febbre spagnola", che è assai diverso?
Bellissima narrazione di un tragico incontro, quello di un oscuro, invisibile assassino che al termine di quattro anni di sangue e macerie, riversa orrore su orrore incrociando i destini di personaggi appena affacciatisi sul palcoscenico della storia. Qualcuno ne uscirà rafforzato, qualcuno profondamente cambiato, molti, troppi seguiranno le milioni di vittime della pandemia di influenza Spagnola. Una collezione di storie legate dall'improvviso incontro con l'angelo della morte. Avvincente e ben costruita, si legge tutta d'un fiato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore