50! Trilogy (Box Set)
di Tullio De Piscopo
Non abbiate timore ad ascoltare con orecchio critico i brani contenuti in questo CD triplo. Sentirete pezzi interessanti e perennemente giovani, la „summa‟ della produzione di 50 anni di carriera di un artista come Tullio De Piscopo, musicista a tutto tondo, icona riconoscibile e riconosciuta del panorama Pop e Jazz internazionale.
Riuscirete a trovare in questi 3 CD molto più di un esempio di buona Musica condivisa e „lasciata a disposizione‟ con onestà, qualcosa che vi servirà senz‟altro a mantenere „mirata e stabile‟ la barra del gusto e della sensibilità espressiva.
Ogni brano presente ha una sua storia. Per i napoletani il Medley con Enzo Avitabile e James Senese rievocherà la festa del primo scudetto del Napoli, ripresa dalla RAI.
Scoprirete che di diversi brani non è stata precedentemente resa disponibile una versione in digitale. E‟ il caso, per esempio, di „Gabbie‟ (storica sigla della trasmissione RAI ‘Sereno Variabile’), „Drum Dream‟, „Black Star‟ e „Semplicità’ (quest‟ultimo è il primo brano di tutta la produzione cantato da Tullio). In altri casi rivivrete i frutti di collaborazioni importanti, come ad esempio ‘Gay Cavalier’ (Richie Havens) e ‘Nave ‘e Guerra’, legati a doppio filo al rapporto di collaborazione fra Tullio e Pino Daniele; ‘Il nostro caro angelo‘, magica collaborazione al disco ‘Mina canta Lucio’; e poi ‘L’era del cinghiale bianco’, collaborazione con Franco Battiato, e infine ‘Volta la carta’, collaborazione con Fabrizio De André. In tutti i casi il „drumming' di Tullio De Piscopo ha fatto la differenza e ha dato spirito ed impulso a produzioni poi diventate famosissime.
Nel secondo C.D. occupano un posto importante due brani inediti, produzione 2015. Ascolterete la purezza e l‟intensità musicale di ‘Canto d’oriente’ (Tony Esposito – percussioni - Rocco Hunt - voce rap), brano che tocca temi di integrazione etnica e di critica della situazione mondiale. E poi la freschezza ed il ritmo di ‘Destino e Speranza’ (special guest James Senese al sax Tenore e Rosario Iermano alle percussioni). Riemergerà dal passato il brano ‘Tutto lo stadio’, sigla, per oltre 15 anni, della trasmissione Domenica Sprint di RAI 2; con la sua ironia De Piscopo si diverte e ci fa divertire con la barzelletta Gesù e „a Maronna.
“Comme si bella” è il brano che Tullio De Piscopo ha composto e dedicato al ricordo della sua cara mamma, l‟indimenticabile Signora Giuseppina, che ha sempre seguito il figlio musicista con passione e competenza ed è volata al cielo dieci minuti prima che l‟artista si esibisse sul palcoscenico del Festival di Sanremo del 2006. E‟ un brano di grande musicalità, che suscita struggenti emozioni e induce la stessa commozione con la quale Tullio, con grande professionalità, ha onorato l‟impegno al Festival nonostante la tragedia.
Il terzo c.d. è completamente dedicato a brani strumentali. Affrontatelo con intensità e passione. Le stesse che l‟autore ha per l‟esecuzione sulla batteria. Rimarrete profondamente toccati da brani come ‘Toledo’, coi suoni inconfondibili della chitarra di Pino Daniele, del sax soprano di Wayne Shorter e del basso di Alphonso Johnson; e poi ‘Libertango’, frutto della collaborazione con Astor Piazzolla, dall‟intenso duetto di ‘Caravan’ con Billy Cobham, dal sound di ‘Rio One’, suonato assieme a musicisti straordinari come Gerry Mulligan ed Enrico Intra; dal suono inconfondibile del piano di Renato Sellani in „It almost seems a holiday‟, dal suono travolgente del sax di Larry Nocella in „Tin tin deo‟, dall‟esplosività del sax contralto di Massimo Urbani e l‟autorevolezza jazzistica di Mike Melillo in „Lester leap‟s in‟; ma non sarà ancora finita: la tecnica esecutiva e l‟intensità espressiva di Tullio De Piscopo emergeranno in tutto il loro splendore dall‟ascolto del suo noto ‘Assolo in Tour’. Potete scegliere se assaporare questo lavoro tutto d‟un fiato o a piccoli sorsi, a casa, in macchina, da soli o con amici. Scoprirete come qualsiasi situazione ben si adatti ad essere accompagnata da questa musica e quando sarete arrivati alla fine vi accorgerete che, dopo 56 brani per quasi 4 ore di ascolto, saranno rimaste con voi molte intense vibrazioni. Buon Ascolto.)
Leggi di più
Leggi di meno
Disp. immediata