L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è la storia di Acqua, la quale un giorno si sveglia in ospedale senza sapere cosa e chi l’hanno ridotta in quello stato pietoso, senza ricordare nemmeno il suo nome. Costretta, quindi, a ricostruire la sua vita da zero, andrà a vivere da Ginny Fitzgerarld, una vecchia signora anziana che per anni si è isolata dal mondo a causa di vecchi traumi. Qui cercherà, attraverso l’aiuto della famiglia Welles – la sua nuova famiglia insieme a Ginny – di aggrapparsi ad ogni singola sensazione od odore che possa dirle qualcosa in più su chi è. È anche una storia d’amore, perché all’origine di tutto quel che accaduto c’è proprio il sentimento che lega Acqua e Jesse – figlio dei Welles – un sentimento che non ricorda, ma sente rinascere subito, anche dopo l’incidente. Contemporaneamente ci vengono raccontati gli eventi che precedono l’aggressione e quelli che la seguono e assistiamo quindi a una storia d’amore che nasce ben due volte. Ho trovato il libro molto scorrevole, con un modo di fare che cattura l’attenzione, ma soprattutto la curiosità del lettore, indulgendolo a divorare pagina dopo pagina. Non ho trovato la storia banale, perché dietro all’amore ci sono argomenti come la violenza e lo stupro. Anche se la scrittrice non ha una stile riflessivo o saggio, riesce comunque a trattare bene l’argomento senza fare pasticci. È stato bello leggere di una ragazza che cerca di rialzarsi anche senza avere niente del suo passato che la induce a farlo, ma solo perché sente che nel suo futuro troverà le motivazioni.
Acqua, la protagonista di questo libro, arriva in ospedale in fin di vita: qualcuno ha cercato di ammazzarla ma fortunatamente non è riuscito nel suo intento. Però purtroppo, al suo risveglio, la giovane non ricorda nulla di sé, neanche il suo nome. La vicinanza di un giovane, Jesse, sarà fondamentale per aiutarla a recuperare la memoria di un passato terribile e doloroso. 99 giorni è un romanzo che unisce romanticismo e dramma, e l'ho trovato davvero bello, perché sa emozionare e coinvolgere il lettore attraverso una storia d’amore sincera, viscerale, collocata in un contesto forte, a tratti tragico; tra queste pagine c’è amore, passione, ma anche dolore, malvagità, il possesso malato ed egoistico di un uomo verso la donna, che toglie a quest’ultima ogni dignità, ogni valore. La narrazione è molto fluida, chiara ed avvincente pur essendo alternata in quanto affidata ai due protagonisti, Jesse ed Acqua. Il racconto del passato e del presente si susseguono e si incastrano armoniosamente, così che i flashback veloci e frequenti sono assolutamente necessari per capire ogni cosa a poco a poco. Consigliato a chi ama le storie romantiche.
Scritto maluccio e tradotto ancora peggio (congiuntivi latitanti, uso di espressioni scorrette del tipo "nel frattempo che")... se poi il rapporto tra i due protagonisti si rivela quanto di più stereotipato possibile ("non riesco a distogliere gli occhi dai suoi bicipiti", "quanto mi sono mancate le sue gambe") e se alcuni passaggi stonano per eccesso di volgarità (almeno per l'opinione personale di chi scrive), beh... non può che emergerne un parere negativo. 2/5.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore