L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Pubblicata a Barcellona tra il 1931 e il 1937, la rivista di architettura, urbanistica e arte A.C. - Documentos de Actividad Contemporánea - si distinse per il suo impegno sociale e culturale nel periodo della Seconda Repubblica e dei primi tempi della Guerra Civile. A.C. fu portavoce del GATEPAC (Gruppo di Architetti e Tecnici Spagnoli per il Progresso dell'Architettura Contemporanea), la sezione spagnola del Comitato Internazionale per la Realizzazione dei Problemi dell'Architettura Contemporanea (CIRPAC). Il GATEPAC si divideva in tre sezioni regionali: il Gruppo Nord, operante a Bilbao e a San Sebastián; il Gruppo Centro, insediato a Madrid; e il Gruppo Est - il più attivo - denominato GATCPAC (Gruppo Architetti e Tecnici Catalani per il Progresso dell'Architettura Contemporanea), concentrato a Barcellona. Direttore della rivista e artefice principale del suo programma fu l'architetto José Torres Clavé (1906-1939) che, insieme a José Luis Sert, fu l'ideatore e l'animatore di una "via latina" al Razionalismo che, soprattutto nella fase cruciale della Guerra Civile, raggiunse un radicalismo politico, un'immaginazione tipologica e una ricchezza figurativa del tutto originali. Sulle pagine di A.C. apparvero scritti e opere di Le Corbusier (che con Barcellona e i giovani architetti catalani ebbe numerosi contatti personali), Ernst May, Werner Moser, Richard Neutra, Siegfried Giedion, ecc., e furono pubblicati i maggiori progetti dell'epoca eroica del Razionalismo Internazionale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore