L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Immergendo nelle sue radici classiche l'idea e la pratica testuale di un teatro di parola etimologicamente "poetica", capace di porsi al servizio conoscitivo delle complesse forze vitali della natura, della storia, del mito Agnodice di Maura Del Serra ci restituisce lo straordinario personaggio di una "scandalosa" donna-medico vissuta in età alessandrina, che accentra su di sé come già la Simone Weil de La fonte ardente e la Sor Juana de La Fenice gli slanci e le contraddizioni socioculturali, sessuali e familiari della sua epoca inquieta e cosmopolita, assunta come specchio trasparente della nostra. L'alternanza, nel testo, di versi e prosa ha i suoi illustri antecedenti in Dante, nel teatro di Shakespeare e in quello romantico europeo; ma Agnodice si ricollega esplicitamente anche al modello aristofanesco e plautino-terenziano (soprattutto nei personaggi del servo Learco e dell'innamorato Alessandro), alle voci dei lirici greci ed agli apporti di arti tutte novecentesche come il cinema (si veda la battuta finale, che cita quella celebre di A qualcuno piace caldo). Il gioco dei destini generali, che il teatro deve mimare nella sua dialettica fra apparenza e sostanza, idillio e tragedia, norma e trasgressione, coralità e individualità, maschera sociale e volto creaturale, affida al personaggio "forte" di Agnodice un nodo originale di pathos e di humour che le lettrici e i lettori-spettatori dipaneranno a loro volta creativamente nella loro scena interiore.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore