L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo tutto al femminile di Barbara Kingsolver, infatti è composto da 5 voci narranti di donne, quella della famiglia Price. Nel 1959 la famiglia del pastore battista Nathan Price si trasferisce in Congo per un anno, più precisamente a Kilanga, nel tentativo di portare sulla retta via la disgraziata popolazione congolese che ancora brancola nel buio. Assieme a Nathan si trasferiscono la moglie Orleanna e le quattro figlie: Rachel, la maggiore e la più vanitosa (di 17 anni circa) ; le gemelle Leah e Adah, dotate di un'intelletto superiore alla media ma la seconda è un handicap che l'ha resa muta e storpia dalla nascita (di 16 anni circa); infine Ruth May la più piccola ancora bambina. È dall'intreccio dei racconti di queste donne che nasce questo libro. La particolarità è che ognuna di loro narra gli avvenimenti proprio in base alla sua visione e al suo pensiero: Orleanna è una donna schiacciata dagli eventi; Rachel è frivola e fin dall'inizio non è d'accordo sul trasferimento della famiglia in quel luogo sperduto al centro della giungla, Leah segue ciecamente il padre e vive per compiacere lui con la scusa di farlo per il Signore, Adah nella sua essenzialità espressiva coglie sempre l'essenza delle cose, Ruth May è la più piccola e proprio per questo è la prima ad adattarsi alla nuova vita. I 17 mesi passati a Kilanga influenzeranno il resto della vita di queste donne. Il libro non finisce con la partenza dal Congo, ma va avanti proprio per mostrare le conseguenze di quei mesi. Non è stata una lettura che mi ha catturato subito perché inizia con l'arrivo di queste donne in Congo e sono fuori dalla loro cultura, da ciò che conoscono e vengono anche viste dalla popolazione indigena come delle estranee. Poi il quadro perfetto inizia a creparsi: tutte, chi più chi meno ma comunque tutte loro, all'inizio vedevano in Nathan il capo-famiglia, il pastore su cui fare sempre riferimento e piano piano attraverso i loro occhi scopriamo che la sua fede è cieca, malsana.
Romanzo potente ed ispirato, drammatico. Una storia familiare di donne, una denuncia nei confronti del colonialismo, della follia religiosa, Il Congo come terra di confine estremo, conturbante e violenta, misteriosa e pericolosa. Queste bambine e la madre si ritrovano catapultate in una avventura umana, per colpa di un padre fanatico. L'Africa, le confonderà, ferirà, perse a fare i conti per tutta la vita con gli effetti di quella esperienza spiazzante e definitiva. Prosa accurata ed elegante. Veramente di notevole livello.
L'odissea di una famiglia americana in Congo nel 1960. Il padre-padrone predicatore assatanato non ha altro obiettivo che convertire a tutti i costi la popolazione. Il resto della famiglia, moglie e quattro figlie, subisce inizialmente tutto ciò e non osa replicare. Lo scenario africano con la natura selvaggia e le condizioni climatiche estreme vemgono narrati dalle voci delle figure femminili. La storia si dipana capitolo per capitolo facendoci scoprire gli abitanti del villaggio che, dapprima timidamente poi in modo più profondo, interagiscono con la famiglia americana. Siamo nel periodo storico in cui il Congo, ex colonia belga, sta per riconquistare la propria indipendenza. La politica cinica che non esita a sacrificare vite umane pur di raggiungere i propri sporchi obiettivi è descritta in modo crudo ed esemplare. Dopo innumerevoli vicende che culminano in una tragedia la storia prosegue narrando le vite e le sensazioni delle protagoniste. Un ottimo libro, ben scritto, pieno di annotazioni e rivelazioni che rendono vivi e concreti i personaggi principali. La conclusione induce finalmente ad una nota di speranza pur se velata dai fantasmi del passato. Ricco e coinvolgente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore