L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Comprato direttamente dalla casa editrice. “Amari Spicchi D’Arancia” descrive una vicenda al limite dell’incredibile che mi ha ricordato “L’Ancella” di Margareth Atwood. Perché è la storia di una violenza psicologica e fisica inaudita. Una storia atroce, un incubo. Irene, la protagonista, ci racconta attraverso il suo diario di essere una cavia, scelta da un gruppo deviato dei servizi segreti per testare la sua capacità di resistenza. Le fanno di tutto e tutto le tolgono: la libertà, l’amore, gli affetti, il corpo. Il controllo della sua vita è nelle loro mani, non nelle sue. Irene deve sempre fuggire, nascondersi, vivere nell’ansia, ricominciare, subire, perdere. Perdere. Eppure resiste, resiste e reagisce con tutte le sue forze. Vive, si innamora, ha un figlio, ha amici che la sostengono nella sua lotta di liberazione. Ecco, la storia di Irene è questo: è la storia di una lotta per liberarsi dal male. “Amari Spicchi D’Arancia” è soprattutto un romanzo sulla resilienza. Sulla resistenza umana, sulla capacità di rialzarsi dopo essere caduti. E sull’amore per la vita nonostante tutto. Un romanzo che oltre l’orrore del presente ci trasmette la speranza di poter cambiare la nostra vita. Non so se sia o meno una storia vera. Ma non importa.
Bellissimo,travolgente,intenso!!! Tratto da una storia vera. Acquistato su consiglio di amici,quasi per caso,ma poi letto tutto d'un fiato!!Un crescendo di emozioni che ti tengono incollato alle pagine e non riesci più a smettere di leggerlo!!! Crudo,violento ma allo stesso tempo entusiasmante e veloce. In un contesto storico Italiano importante come gli anni 30-60,narra di violenze e sperimentazioni a sfondo pseudoscientifico su una cavia umana,la cui forza,perseveranza e positività sfoceranno in una tenera storia d'amore che riaccende le speranze. E' difficile trovare un romanzo che sappia raccontare una storia così intensa, cruda ed emozionante allo stesso tempo.
Durante la guerra, nei campi di concentramento nazisti, furono effettuati esperimenti medici sui prigionieri. Per gli internati e per le loro sofferenze, che quasi sempre avevano fine soltanto con la morte, nessuno degli autori di queste sperimentazioni mostrò la pur minima preoccupazione. Film e libri ci hanno mostrato, con immagini e parole, questa pagina nera dell’umanità. Il clima di un assurdo e immorale esperimento pseudoscientifico lo riviviamo nel bel romanzo “Amari spicchi d’arancia” di Federica Piera Amadori. Narra la storia di una donna scelta da neonata per essere cavia in un’osservazione, durata la parte centrale del secolo scorso, in cui si fondono mancanza di rispetto per la persona umana – “la mia vita non valeva l’immondizia gettata nel secchio” - e brama di potere da parte di un gruppo di aguzzini di servizi deviati che vivono nell’ombra. Come il filo d’erba che riesce a farsi spazio fra le rughe dell’asfalto per vedere la luce e vivere, anche in questa degenerazione umana riesce a farsi largo una storia d’amore. Dal letame nascono i fior, cantava De André. Di tutto rilievo è la capacità dell’Autrice di trattare con delicatezza e profondità un argomento certamente “scomodo”, fondendo gli aspetti medico-scientifici con i risvolti psicologici e morali. Da uno scavo psicologico nascono appropriati profili dei personaggi, in particolare della protagonista la cui crescita personale rappresenta il trionfo del bene sul male nell’eterna lotta fra queste due facce dell’esistenza. Un riscatto fisico e morale che suggella il trionfo sui persecutori.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore