L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' il racconto in prima persona di una grande amicizia. L'incipit del romanzo è: "Urug era il mio amico. Quando ripenso alla mia infanzia e agli anni della giovinezza, inevitabilmente sorge dentro di me l'immagine di Urug". Urug era il figlio del sorvegliante indonesiano che lavorava nelle piantagioni di tè e nelle risaie del padre del narratore, un colono olandese. Due amici inseparabili, nati a poche settimane di differenza, che le vicende storiche, la Seconda guerra mondiale e la guerra coloniale, separeranno per sempre. Per il narratore Urug resterà sempre nel suo cuore e Giava sarà per sempre il suo luogo dell'anima.
Questo piccolo romanzo rappresenta un’immersione nel mondo coloniale, in questo caso si parla degli olandesi che occupavano l’attuale Giacarta circa un secolo fa, modellando a loro piacimento gli abitanti del posto e sfruttando territori, con un gusto per tutto ciò che l’esotico, o almeno quello che sembra esotico ma tale non è, suscitava per i colonizzatori dell’epoca, senza preoccuparsi più di tanto del malessere delle popolazioni locali. Su questo sfondo si instaura l’amicizia tra un bimbo olandese e un bimbo del posto, che per una serie di circostanze saranno amici per lungo tempo nonostante le differenze di classe e di nazionalità, dimostrando di saper convivere molto meglio degli adulti. Lo stile semplice e la brevità dell’opera rendono la lettura veloce e piacevole, quindi è più che consigliato!
Può la terra in cui sei nato legarti a sé, lasciar crescere le proprie radici in te e tuttavia non esserti intellegibile? Sì, e ciò che estrania ancor di più è che questa realtà si palesa continuamente agli occhi del protagonista olandese: nella luce che illumina la foresta ma che non riesce a svelarla del tutto e, filtrata, lascia gli avventurieri come nel “chiarore smorzato di un acquario”; nell’acqua scura del Telaga Hideung e nelle piante che vi si adagiano quasi con reverenza, in una superficie magnetica ma insondabile che riluce, medesima, negli occhi neri e obliqui dell’espressione neutra di Urug, l’amico indigeno. Questa è la storia di un’amicizia come ritratto di una diversità ineffabile. Nella natura incontaminata di Giava, due ragazzi, l’io narrante figlio del direttore di una piantagione e Urug, figlio di un dipendente del luogo, crescono insieme nelle Indie Olandesi. La realtà coloniale, anche se non al centro della vicenda, fa parte della matrice che determinerà il modo di sperimentare il mondo dei due bambini, secondo un’ecologia personale influenzata dalla realtà storica e da quella loro intrinseca diversità che la stessa Hella HAASSE, nata a Giacarta nel periodo della vicenda e trasferitasi poi in Olanda, stenta a definire, quella “sottile differenza nel contegno e nell’indole, quasi nel fluido”. Anche i cambiamenti di Urug possono essere descritti solo attraverso lo sguardo del protagonista: fin dall’infanzia, il bimbo indigeno si ritrova in una posizione subordinata rispetto all’uomo occidentale e crescendo, proverà prima a rinnegare le sue origini per essere accettato tra gli Europei, poi, frustrato dall’insuccesso, tornerà alle proprie radici alla ricerca di un riscatto. Ciò che descrive la HAASSE, al di là della specifica vicenda, è l’esistenza di una differenza connaturata tra popoli. Cosa comporta? Che apprezzare e rispettare genuinamente l’altro, implica accettarne anche quei tratti che ci è impossibile comprendere fino in fondo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore