L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gogol riesce con la mano del pittore a ritrarre un mondo ricco di personaggi esilaranti, al limite del surreale, con l'ironia che gli è propria e che rende profonda e pungente ogni rappresentazione. Un mondo dove sfilano i personaggi più diversi, dai ricchi e viziosi proprietari terrieri ai funzionari statali biechi e corrotti. E anche laddove vengono ritratti personaggi apparentemente positivi, apparentemente buoni di carattere o lavoratori onesti e dediti al benessere della propria famiglia e dei servi delle loro terre, si scorge in realtà, rivelandone il vero volto attraverso la satira, la loro misera vita, la loro pochezza, la mancanza di valori autentici. Personaggi che sono essi stessi le vere anime morte e non i servi oggetto delle contrattazioni di Cicikov. Questi, il personaggio principale dell'opera e vorremmo dire il catalizzatore dei vizi e delle storture, della mancanza di scrupoli e della corruzione morale, è colui che meglio di chiunque altro è capace ad un tempo di mettere alla berlina i notabili cittadini e i piccoli proprietari terrieri dediti ai divertimenti e alle ricche libagioni, e apparire poi ridicolo, misero, e senza spessore morale, con la sua ricercatezza nel vestire e la cura della sua toletta. Egli arriva persino a farsi cucire da un sarto un abito assai ricco e sfarzoso anche quando sono stati scoperti i suoi disonesti traffici ed egli è costretto a fuggire. Il tratto caratteristico dell'intera opera è dunque l'ironia e la satira piccante, provocatoria, capace di illuminare in modo vivido e beffardo un mondo dove regnano depravazione e immoralità. Ma in questa prima opera che voleva essere, secondo le intenzioni dell'autore, un grande poema sulla Russia, si ritrova anche la poesia di una natura magica e incantata che viene raffigurata in maniera appassionata e commovente dall'autore. Una natura che si beffa delle miserie umane e regna sovrana, incontrastata, immutabile e meravigliosa sopra ogni cosa.
Amore infinito per la propria patria e per il suo popolo commisto ad una capacità estremamente efficace di ironizzare sui difetti dello stesso. Sorriso e poesia congiunte alla grande dote di incantare narrando, ne fanno uno dei massimi capolavori di sempre. E' un libro che vale e purtroppo bisogna andarselo a cercare in libreria negli angoli bui, essendo vetrine ed espositori in primo piano già occupati da decine di straordinari talenti contemporanei. Ai posteri.....
Sensazionale! Incredibile! Due secoli ci separano da Gogol: chi, allora (e anche oggi), poteva avere solo l'embrione dell'idea di scrivere un romanzo (diventato un capolavoro) che non avrebbe avuto una trama? Gogol ammalia, disegna, convince parlando quasi del nulla. Non ci credete? Leggete questa meraviglia... Nella cornice della travagliata vita del grande "precursore" russo, risplende questa gemma della letteratura di sempre.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore