L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Anna Karenina di Lev Tolstoj non è di certo un’opera che tutti possono leggere. La lettura è senza dubbio lunga e impegnativa, in particolare considerato lo spessore, e sto parlando di pagine, del romanzo. Inoltre i temi affrontati sono piuttosto pesanti quindi non è semplice intraprenderlo. Tuttavia adoro il modo in cui vengono trattate le emozioni dei personaggi e l’originalità di Tolstoj nel tema dell’amore. Versione stupenda dell'edizione BUR, collezionabile.
Di gran lunga più scorrevole di Guerra e pace, anche se non meno profondo. La contrapposizione tra l'amore passionale di Anna e Vrònski, l'amore puro di Kitty e Lèvin e, per concludere, tra Dolly e Stiva, è un qualcosa di unico, tragico e profondo al tempo stesso. È uno spaccato sulla vita russa, in tutte le sue possibili sfaccettature (religiose, culturali, sociali). Non preoccupatevi per la mole delle pagine, verranno divorate "strada facendo".
Attratto e al tempo stesso ostilmente sospettoso verso qualunque opera osannata dai più, ho acquistato e cominciato (procrastinandone la lettura) a leggere Anna Karenina di malavoglia col proposito di vituperarlo velenosamente appena si fosse mostrato sopravvalutato, inconsistente, noioso o avesse recato qualsivoglia segno di bruttezza. E dopo un iniziale smarrimento provato dinanzi all'indefettibile solerzia con cui Tolstoj segue il suo perfetto stile realista, sono stato assorbito totalmente dalla lettura. Semplicemente la vita e la morte, con tutto ciò che ci sta in mezzo, scorre tra queste pagine. Con sensibilità ed acume, ed un talento psicoanalitico tanto stupendamente diretto e schietto che si compone di gesti e sguardi e intramezzi descrittivi di cristallina chiarezza che nulla hanno a che fare con i moderni manierismi psicologici profusamente dettagliati, Tolstoj s'accosta ad una donna piena di vita inaspettatamente colpita dalla passione, o ad un possidente terriero che soffra pene d'amore, di eccessiva consapevolezza di sé e crisi esistenziali, o un marito ingannato professionalmente irreprensibile la cui mente viene progressivamente sconvolta dal tradimento, o chiunque altro della parata di individui, che l'autore non descrive solamente, ma li impersona vestendone la pelle e restituendocene un ritratto tanto veritiero e vivido da costringere il lettore stesso a parteggiare prima per l'uno e poi per l'altro. Ed è vero che l'autore buontempone s'abbandona spesso a sentimentalismi, ma gli si perdona tutto ad uno che consegni al mondo una tale opera d'arte.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore