L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
un capolavoro. nn da leggere. da studiare a memoria.
Questo è un libro che si prende in mano diffidenti, visto che ultimamente l'invettiva antitedesca va un po' di moda e il timore che anche questo volume voglia cavalcare l'onda è forte. In effetti Anschluss è decisamente critico verso i governanti tedeschi. Niente affatto, verso i cittadini tedeschi in generale, senz'altro più vittime che carnefici. Una critica che comunque origina da evidenze ineludibili, quasi mai affrontate da storici, economisti ed intellettuali. Tre sono i punti essenziali che animano questo saggio: 1) sotto il profilo storico, nel 1989 l'annessione della Repubblica Democratica Tedesca (Est) alla Repubblica Federale Tedesca (Ovest) non era affatto una scelta obbligata, ma fu l'opzione preferita dal più forte; 2) sotto il profilo economico, le conseguenze della parità tra marco occidentale e marco orientale furono disastrose per la RDT, come era stato previsto da analisti ed esperti, ma non dai politici occidentali; 3) sotto il profilo dell'attualità, il marco unificato fu un chiaro antecedente della moneta unica europea nella struttura e nei risultati. Vladimiro Giacché con Anschluss. L'annessione si prende l'onere di spiegare in maniera chiara e comprensibile cosa è accaduto nella ex RDT all'indomani dell'abbattimento del muro di Berlino.Secondo Vladimiro Giacché l'annessione della RDT fu un fallimento perché ridusse uno Stato autosufficiente a una condizione pressoché preindustriale. L'autore evidenzia infine come lo stesso modello si sia attuato con l'unione monetaria europea, pur senza il paradossale squilibrio tra le due Germanie. Anche in Europa la 'periferia' si ritrovò in dote una moneta forte – l'euro – che determinò un calo di competitività, l'inizio di un processo di deindustrializzazione e di sovvertimento degli assetti economici degli Stati periferici. Giacché risulta convincente e stimola la curiosità. Non è poco davvero.
La violenza disumana sulla Grecia, di cui i media si guardano bene di tenerci informati, ha un precedente ancora più inconcepibile: la violenza della Germania federale su quella democratica. Un popolo che occupa se stesso e si devasta. Ciò pare inconcepibile se non si tiene presente che i popoli, in realtà, non hanno nessun ruolo se non quello della sottomissione. Il ruolo dell'invasore lo ha l'economia di mercato, tramite aguzzini assimilabili agli ufficiali nazisti. Ritengo Anschluss una lettura indispensabile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore