L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"...Questo è il dolore della vita :che si può essere felici solo in due ;e i nostri cuori rispondono a stelle che non voglion saperne di noi" Un libro di cui si sono vendute copie impensabili. È stato ispirazione per dischi, pièce teatrali, riduzioni radiofoniche e musicali. L'antologia di Spoon River l'abbiamo scoperta da giovanissime. Ma è un libro senza età, sempre attuale, sempre affascinante. Epitaffi di personaggi comuni che hanno ancora qualcosa da dire nonostante nessuno possa più sentirli. Versi semplici, spogli, senza eroi. Ci raccontano di piccole cose, fatti senza clamore ma impolverati di tragedia umana. Si ricostruisce così una sorta di villaggio fantasma con la sua comunità di lavoratori, poveri, amanti, disgraziati travolti dal destino incontrollabile. De André ha raccolto queste voci e ce le ha cantate come solo lui forse poteva fare (Non al denaro non all'amore né al cielo).
Da tempo questo libro lo avevo in testa: citato da scrittori, critici, cantautori...Ed io appassionata lettrice, soprattutto di letteratura nordamericana ne rimamandavo la lettura, chissa' perche', forse mi intimoriva, forse temevo che mi deludesse..Invece l'ho divorato in pochissimo tempo! Gli epitaffi ma chiamiamoli poesie o prosa sono veri e propri schizzi di arte vera e propria perche' hanno la capacita' di parlarci, emozionarci ancora a distanza di tempo. Parlano all'umanita' tutta, come dice Pavese nell'introduzione quando parla di spirito "universali", parlano a noi di noi...E gli scrittori americani, che io prediligo, amo hanno questa capacita': attraverso un piccolo villaggio, una piccola comunita' di persone o anche solo un individuo raccontano il loro tempo, una nazione, la sua storia; la "verita'" che raccontano nel loro stile moderno e asciutto ci parla della condizione umana, delle sue contraddizioni in cui e' facile ritrovarsi tutti noi, anche non americani...
Questo è uno di quei libri che leggi più che altro per curiosità, dal momento che è uno dei libri più citati quando si parla di letteratura nordamericana. Scritto da Edgar Lee Masters, un avvocato poco dedito alla professione e più innamorato dei libri e della cultara, che ad un certo punto della sua vita, litiga con la madre e fugge a Chicago e inzia a dedicarsi alla scrittura. Scopre, grazie al direttore di un giornale, i grandi epitaffi greci e decide così, di utilizzare quella forma di scrittura, per raccontare la storia del suo villaggio e inizia a scrivere poesie dovunque: in tram, sui menù dei ristoranti, sui rovesci delle buste o sui margini dei giornali, nasce così "Antologia di Spoon River" che verrà pubblicato per la prima volta nel 1915. A renderlo grande, fu una giovanissima Fernanda Pivano alle prese con la sua primissima traduzione - fatta un po' per gioco e un po' per l'incontenibile entusiasmo provato nei confronti di quest'opera - che successivamente, diede vita ad una vera e propria scia che contaminò diversi ambiti artistici: musica e letteratura, in primis. Un cittadina di provincia o meglio, un villaggio molto puritano e una collina sulla quale giacciono i morti sepolti: destini aperti, risposte mai definite, schiettezza, senso di ribellione ma soprattutto ricordi, ombre, reticenze. Una lunga e interminabile raccolta di epitaffi, dove ogni morto porta con sé: una situazione, un ricordo, un paesaggio o una parola, che è solo sua e di nessun altro. Ogni epitaffio, urla infatti la propria storia personale, il proprio dolore o la propria vendetta e anche se la morte è capace di rendere tutti uguali e di ribaltare i destini, nessun morto a Spoon River può stare in silenzio, dal momento che sembrano tutti affamati di verità e di vita e visto che il silenzio avvelena l'anima - anche da morti - tanto vale continare ad urlare, se almeno si vuole risposare in pace.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore