L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Traduzione e interpretazione del dialogo-testimonianza più celebre di Platone. Difficile non commuoversi davanti a queste pagine - o quantomeno meditare assorti. Piche decine di pagine tradotte, anche nella nostra lingua, in innumerevoli versioni. Come per ogni altro dialogo, suggerisco di non limitarsi ad una sola versione, non tanto per ragioni di ordine filologico (quantomeno in questo caso) ma perché la ricchezza del linguaggio platonico e lo splendore della sua arte narrativa si apprezzano molto più mettendo a confronto traduzioni diverse: quanto all'"Apologia", allora, perlomeno sarà da accostare la più classica delle traduzioni moderne, di M. Valgimigli in Laterza.
Magistrale granitico monumento della cultura classica mai abbastanza frequentato e considerato di questi tempi come davvero meriterebbe. Confessione e ritratto di un'anima coerentemente immensa che si consegna alla giustizia, alla fine, col candore e la coscienza di chi sa d'esser vissuto al sommo della virtù, del sapere, e accettandone i castighi e le offese senza ritrattare mezzo solco del proprio percorso umano, anzi, aprendo a parole di perdono e di amore per l'uomo che verrà, perché "all'uomo per bene nulla può toccare di male, né vivo né morto". Quando morire è un'immortale morire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore