L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro si basa su un’ottima idea: la ricostruzione della spedizione romana in Africa inviata dall’Imperatore Nerone alla ricerca delle fonti del Nilo. Si viene così a generare un’ambientazione unica e straordinaria, che esercita un fascino più che considerevole. Lungo il corso del Nilo s’incontrano numerosi popoli tribali, uno più interessante dell’altro, e soprattutto la straordinaria e intrigante civiltà della Nubia. Con questa premessa avrebbe potuto essere un grande libro, considerando anche i notevoli personaggi delineati. Però, dopo un buon inizio, si rivela un vero mattone, uno dei romanzi più pesanti che abbia mai letto. L’autore si perde in descrizioni interminabili sulla natura, le piante e gli animali incontrati dai nostri esploratori, per pagine e pagine, tanto che sembra quasi di leggere un trattato naturalistico (uno di quelli noiosi). Un vero peccato giacché, tra un’interminabile descrizione e l’altra, si svolgono delle vicende davvero degne d’interesse, da incontri con principi ribelli a fughe dai cannibali. Oltre della spedizione alle fonti del Nilo, si parla anche di una guerra civile che colpisce il Regno di Meroe e in cui rimane invischiato un ufficiale romano. Una storia più avvincente, infinitamente più fluida e purtroppo molto più breve dell’altra. Se avesse avuto più spazio, avrebbe potuto salvare questo libro. “L’aquila sul Nilo” ha delle qualità, non lo nego, ma per assaporarle occorre avere un’enorme capacità di sopportazione. Non mi sento di poter dare più di due stelle.
Devo ammettere che ero indeciso tra un 3 e un 4. Lo stile è quello di Guido Cervo, carico di dettagli, scorrevole, con un registro lessicale molto molto ampio e descrizioni accuratissime. Tuttavia il romanzo presenta molti punti morti, in quanto sembra affrontare il viaggio dei protagonisti in Africa come se fosse un trattato naturalistico dell'epoca. Per decine e decine di pagine si susseguono descrizioni (molto accurate) delle zone attraversate, senza che si verifichi alcun evento particolare. Non mancano anche fasi di azione, ma sono molto circoscritte, in quanto il romanzo si incentra soprattutto sull'interazione tra culture diversissime come quella romana e quelle tribale africana, e sulla scoperta di terre nuove da parte dei romani. In definitiva, ne sconsiglio la lettura a chi cerca un romanzo di guerra o di azione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore