L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ah! Cosa abbiamo qui? Un superbo romanziere, uno spirito letterario alla stregua di quell’altro vegliardo, sì, proprio lui, Ibsen! Ah, questi scandinavi, così schietti, così feroci, sovrani nello stile, signoreggiano nella narrazione, il Romanzo, l’arte del romanzare gli appartiene! Che romanzo, che accusa, che perorazione mitica, un j’accuse, un’arringa, appunto, ma che arringa, signori miei! È uno di quegli arcani che non sapremo mai risolvere, quello dell’alone di misconoscimento in cui si nasconde la figura di August Strindberg. Orbene! Lettori seri! Sta a noi riportare al suo posto questo letterato, questo spirito europeo non inferiore agli altri grandi! Evviva, evviva!
Che lui scriva benissimo, è un dato oggettivo. Che sia un misogino, anche. Questo, purtroppo, ne ha compromesso la piacevolezza durante la lettura. Nonostante ciò, mi sento di consigliare quest'opera, poiché un vero e proprio pezzo di storia della letteratura. La storia è molto controversa e fin dal principio lo si percepisce, anzi, è proprio l'autore a precisare in apertura che “questo libro è atroce”; d'altronde, allorché si parla di dinamiche di coppia e di relazioni naufragate, c'è sempre qualcosa di atroce. Consigliato, ma da leggere senza pregiudizio (se ci riuscite).
Sconvolto e risucchiato dalle spire femminee di Madonne decadute fuse in Giunone, Diana e Minerva fino ad impazzirne d'amore, di disprezzo, attrazione e repulsione. Certi uomini sono inermi, esasperati di fronte a tali arpie e ne vengono annientati (tutti sappiamo cosa li rende così deboli, succubi e stupidi); volenti o nolenti, questa è una realtà che può appartenere, da sempre, a molti vissuti maschili. Tacciato di misogina: ma perché, dico io, non esistono forse donne limitate, stupide, meschine e manipolatrici che con i loro isterismi ed egoismi avvelenano l'esistenza altrui? Tutte sante e vittime, mai carnefici? Non se ne può nemmeno parlare? Tabù? Censura? Ipocrisia? Era lui il maschilista paranoide e perverso mistificatore spacciatosi per perseguitato e oppresso, o il lucido testimone, martire e interprete di una condizione paradossalmente infernale? Chi il pazzo? Scrittura superba, virile e sprezzante; lapidaria nella forma e nei giudizi; forte come uno scapaccione, vera e tonificante - se tutti i 'pazzi' arringassero così... Pubblicato nel 1888 e secondo me paradigmatica anche di molte inconfessate condizioni contemporanee, è una lettura super-consigliata, soprattutto alle donne, per un sano, onesto e doveroso esamino di coscienza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore