Ars Longa. Antica e nuova musica per tiorba
Con Ars longa, la specialista di tiorba Elizabeth Kenny ci presenta un ingegnoso programma - come sua abitudine - con un repertorio variegato che copre cinque secoli. L’eccentricità della tiorba, sia in termini di aspetto sia di accordatura, tradisce le sue qualità espressive e di delicatezza. La sua versatilità si rivela in magnifiche melodie, armonie sperimentali e bassi dalla profonda risonanza. Questo recital fa viaggiare l’ascoltatore dalle prime opere avanguardistiche per lo strumento, firmate da Kapsperger e Piccinini, alle sonorità nuove e creative esplorate dai compositori contemporanei.
Tratto da Since It Was the Day of Preparation (2011), il mottetto di James MacMillan è un brano inquietante e malinconico che affida alla tiorba il ruolo dell’emblema della fragilità e della tristezza. Benjamin Oliver ha composto Extending from the Inside appositamente per Elizabeth Kenny, che si gode la sfida unica di combinare elementi della chitarra Funk con la tradizione Barocca del basso ostinato. Elizabeth Kenny ha pure ispirato a Nico Muhly la sua Berceuse, un brano che sfrutta l’accordatura non convenzionale dello strumento e le sue potenti possibilità espressive.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it