L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Eccoci a Parigi pronti a seguire le vicende di tre personaggi che sembrano non avere nulla in comune tra di loro eppure... I loro destini si troveranno ad un bivio e si scontreranno dando vita ad una storia sorprendente carica di fascino, ambientazioni particolari e grandi emozioni. Millie, Mike e Mariette, tre perfetti sconosciuti che alla fine di questo libro considereremo dei veri propri amici e ci renderemo conto di non poter più fare a meno di loro. Lettura altamente consigliata.
Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro, l'ho letto perché mi è capitato sotto mano ma una volta iniziato devo dire che mi è piaciuto molto. La cosa che mi ha stupito di più è la scorrevolezza della lettura: inizi dalla prima pagina e ti ritrovi a metà libro senza accorgertene, proprio perché il modo di scrivere è talmente fluido da far scorrere veloci le frasi. Nonostante di solito il mio genere sia altro, sono contenta di averlo letto.
Purtroppo il libro non mi è piaciuto. L'idea della storia è apprezzabile, ma lo sviluppo no. Trovo che ci sia mancanza di coerenza tra il titolo e la trama, quali sono i miracoli?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tre punti di vista, tre vite complicate, tre interiorità complesse si alternano lungo il percorso altalenante in cui si dipana questo romanzo. Millie ha 23 anni, vive da sola in un quartiere amorfo di Parigi, ha una vita piatta e priva di amici, la sua famiglia vive in una piccola città di provincia. L’ha lasciata appena ha potuto, a diciotto anni, senza troppi ripensamenti, dal momento che con i suoi genitori ha iniziato a coltivare un sottile odio reciproco a partire dall’età di otto anni. Poi, giunta a Parigi, ha iniziato a lavorare per una grande agenzia interinale che le ha procurato i lavori più vari ma sempre per brevi periodi. Una vita davvero troppo solitaria per una ragazza così giovane. Quando le fiamme di un tremendo incendio si insinuano nel suo appartamento, Millie non vede altra soluzione che saltare giù dalla finestra. Un volo di sette metri che la ritroverà miracolosamente illesa, qualche giorno dopo, in una corsia d’ospedale. Da quel momento la sua vita ricomincerà da zero.
Mariette ha quarant’anni e una vita apparentemente perfetta: una bella casa fuori città, un marito ai vertici della politica cittadina, due figli adolescenti e una cattedra di Storia e Geografia in una scuola superiore. Chi non vorrebbe la stabilità di Mariette? Eppure la sua anima è sull’orlo di un baratro. Non sopporta più i suoi studenti, che la opprimono tutti i giorni con scherzi di cattivo gusto, né il preside, né Charles, suo marito, che la tratta ormai come una pazza. Quando una volta per tutte perde la pazienza, colpendo brutalmente lo studente che continua a burlarla e offenderla, il suo psichiatra le propone una soluzione drastica: la clinica. Anche la vita di Mariette, dopo essere uscita dalla clinica psichiatrica senza alcuna intenzione di ritornare nella sua casa e al suo lavoro, sta per ricominciare da zero.
Il signor Mike è un barbone di mezza età. Un uomo stanco della vita, alcolista, ex militare dell’esercito che dopo aver disertato ha perso tutto, anche la sua donna, ed è finito a vivere per strada. La sua tempra e il suo amor proprio lo hanno fatto diventare un leader nel quartiere, una persona che tutti rispettano. Tutti tranne uno, un “folletto viscido”, che una notte, insieme a un commando armato di spranghe, quasi lo uccide di botte. Nel giro di pochi giorni, in ospedale, il signor Mike si rimetterà in forma, ma non sa, o forse non immagina, che anche la sua vita presto ricomincerà da zero.
L’artefice della svolta rivoluzionaria nella vita di queste tre persone apparentemente così diverse, è Jean Hart, il capo di un’associazione che prende in carico le persone in difficoltà sul piano morale e materiale e le aiuta a reinserirsi nel tessuto sociale. L’ “Atelier dei miracoli”, questo il nome del centro gestito da Jean, è un posto tranquillo in cui coloro che hanno bisogno di riprendere in mano la propria vita, trovano la serenità, una camera ammobiliata indipendente, uno staff di professionisti competenti e, se necessario, anche un lavoro.
Jean e l’Atelier sono il miracolo che ciascuno dei tre personaggi di questo romanzo sta aspettando. Del resto chiunque abbia vissuto un momento di difficoltà estrema, in cui si cerca un modo qualsiasi per cambiare la propria esistenza, ha sognato di incontrare un tipo come Jean e di rifugiarsi in un posto come l’Atelier. Eppure non è tutto oro quel che luccica e forse il prezzo da pagare per avere ancora una volta un piccolo assaggio di felicità è troppo alto, anche per chi è disperato. In fondo la domanda importante da fare a noi stessi è molto semplice: possiamo davvero fidarci di una persona che, in maniera apparentemente disinteressata, è pronta a rivoluzionare le nostre vite?
Un romanzo avvincente, incalzante, che ci coinvolge quasi come fosse un thriller psicologico. Un libro in cui l’autrice, con una scrittura sempre misurata, ci fa immergere al centro delle complesse dinamiche dell’animo umano per condurci al limite della nostra idea di Bene e di Male.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore