L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Francesco Musolino, attraverso i colori e i sapori della Sicilia, indaga con una prosa intima l'educazione all'età adulta. Quando restiamo immobili, indecisi se combattere, solo grazie a un autentico atto d'amore possiamo trovare il coraggio di crescere.
«I guerrieri non nascondono le cicatrici.»
Cosa succede quando la vita che hai sempre sognato svanisce l'attimo prima di diventare realtà? Lorenzo è cresciuto a Messina, sotto il tavolo di legno del ristorante dei genitori. Desiderava una carriera da chef ma, all'improvviso, tutto è cambiato. Impantanato, sospeso e ancora immaturo, Lorenzo inizia a lavorare in un'agenzia di viaggi. Nel frattempo, mentre la neve scende sull'Etna, lui si rifugia in un cibo insipido e immaginale vite degli altri. Toccherà a sua sorella Elena stanarlo e praticare un kintsugi degli affetti, rimettendo insieme i cocci della sua esistenza. Il timore di dimenticare chi abbiamo amato non dev'essere una scusa per rinunciare a guardare l'orizzonte. Sperando che al momento giusto, al bivio cruciale, i leoni nel cuore ricomincino a ruggire.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’attimo prima è quel momento in cui il sogno sta per realizzarsi, quel momento che spacca la vita in due, che rende il dopo inaccettabile. Lo sa bene Lorenzo, cresciuto nel ristorante dei suoi. Ha assaporato la gioia dell’attimo prima per precipitare poi in un dolore talmente forte da non riuscire a parlarne. Trova lavoro in un’agenzia di viaggi, realizza i desideri degli altri organizzando vacanze da sogno. Indossa una maschera che non toglie mai, che cade solo di notte o in maniera imprevedibile quando i pensieri lo riportano, suo malgrado, alla vita di prima, quella tragicamente interrotta una maledetta domenica. L’attimo prima è un fermo immagine, dopo il quale tutto assume il carattere irreale di una vita che scorre nonostante tutto, alla quale Lorenzo partecipa come controfigura di se stesso, evitando tutto quello che possa farlo soffrire, dai piatti che i suoi cucinavano, ai luoghi di un tempo, alle relazioni, alle amicizie. Nulla che scalfisca la superficie. È la storia di una lotta interiore, di una lenta e graduale apertura al mondo reale, di un recupero dell’io sepolto in fondo a un armadio. Il racconto riflette anche stilisticamente questa ripresa. Il tono si fa a tratti più intimo, la svolta inizia quando finalmente Lorenzo parla di quello che è accaduto, della maledetta domenica in cui tutto è precipitato. In sottofondo il Bolero di Ravel scandisce la narrazione col suo ritmo uniforme e ripetitivo e il crescendo finale. Per una volta è la vita ad aiutare Lorenzo con il ritorno della sorella dall’oriente e una serie di incontri che lo metteranno di fronte a una scelta non più eludibile: ricominciare a vivere abbracciando le sue ferite o continuare a fare da spettatore. L’attimo prima è la vita con tutti i suoi colori, ne ha il ritmo, ne ha la dolcezza. È un mondo, con tutte le sfumature di luce e di buio, è mare calmo, lava, maestrale e scirocco, è Sicilia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore