L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'insistente soffermarsi su descrizioni ed elencazioni non molto utili alla narrazione, pur dimostrando l'attento lavoro di ricerca svolto dall'autore, rende la lettura pesante e talvolta noiosa. Poco opportuna anche la narrazione in prima persona che rende inverosimile la quantità di dettagli "ricordati" dal protagonista. Tuttavia, come unico romanzo compiuto di un maestro della letteratura, è un libro senza dubbio da leggere con interesse.
Un grande romanzo. Molto avvincente la prima parte: ricca di descrizioni claustrofobiche e angoscianti, in primis il momento in cui Richard Parker è sacrificato per la salvezza dei compagni e diventa cibo. La seconda è invece eccessivamente ricca di descrizioni geografiche e tecnicismi, ma rimane comunque godibile. Il finale può deludere, ma in ogni caso susciterà in voi grandi interrogativi. Consigliato.
Ero molto scettico su Poe perché i suoi racconti non mi avevano impressionato. Poi ho letto "Gordon Pym" e un po' mi sono ricreduto, anche se devo ammettere che la prima parte l'ho trovata molto più avvincente della seconda, in cui ci si perde in descrizioni a volte troppo prolisse. La ragione che mi ha spinto a leggere "Gordon Pym" è l'affinità con "Le montagne della follia" di Lovecraft (autore che adoro), che riprenderebbe il finale sospeso del romanzo di Poe. Un buon romanzo di avventura, alla fine. Più che un viaggio nell'Oceano Pacifico, è un viaggio nella follia umana, dalla rivolta dell'equipaggio al cannibalismo, dall'incontro con i selvaggi alle costruzioni che avrebbero un'origine non terrestre. Davvero un precursore della fantascienza. Lovecraft non ha fatto altro che estremizzare i deliri di Poe, e l'ha fatto magnificamente. Ma prima di dare un giudizio definitivo su Poe ho bisogno di rileggere anche i racconti, visto che è proprio nella short story che Poe dà il meglio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore