L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2013
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono rimasta un po' delusa da questo libro, perchè credevo che si sarebbe parlato molto più approfonditamente del bambino della foto. Titolo, copertina e quarta di copertina hanno contribuito all'equivoco (voluto?). In realtà l'autore tratta molto più ampiamente il ghetto, le deportazioni, la clandestinità, arrivando a identificare le due SS nella foto col bambino, ma su di lui e sull'uomo che, forse, potrebbe essere lui, si dice molto poco e quello che si sa non è certo. Si parla molto più diffusamente di Rivkah Trapkowits, ad esempio, che pure non ha legami immediati con la vicenda del bambino. Alla fine del libro l'autore spiega il modo in cui ha condotto l'inchiesta e come ritiene che le foto debbano essere usate per ricostruire la storia, la necessità di studiare tutto il contesto in cui sono state scattate prima di poter dire che "valgono più di mille parole", pena clamorosi fraintendimenti e analisi superficiali; su questo siamo d'accordo e giustifica l'ampia trattazione di fatti e personaggi, ma il bambino ne è solo una piccola parte, e allora mi chiedo perchè mettere lui in primo piano quando si tratta molto più diffusamente, ad esempio, di Rivkah Trapkowitz, che pure non ha legami direttissimi con la foto. Il libro comunque è stato interessante, ma non era quello che cercavo. Ho imparato storie e dettagli nuovi (non troppissimi se siete studiosi accaniti di questo sciagurato periodo storico) ma non era, ancora, quello che cercavo.
Il libro e' molto interessante, molto scorrevole nella lettura anche se angosciante nei suoi racconti. Le immagini sono raccapriccianti soprattutto perche' ben commentate da chi scatto' queste fotografie. Molto interessanti sono anche gli avvenimenti successivi al ritrovamento di questo album fotografico esibito un tempo come trofeo con estremo orgoglio da coloro che ne furono gli artefici. Da leggere e osservare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore