L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
                Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti 
            
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
 
                 
             
             
             
            Promo attive (0)
«Ti farò vedere io, appena scendi!»
«E io non scenderò più!» E mantenne la parola.
«Un ragazzo sale su di un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all'altra, decide che non scenderà più. Trascorre l'intera vita sugli alberi, una vita tutt'altro che monotana, anzi: piena d'avventure, e tutt'altro che da eremita. Questo ragazzo che si rifugia sugli alberi vuol essere un eroe della disobbedienza, una specie di Gian Burrasca sullo sfondo della burrasca di tutto un mondo?» (Italo Calvino)
Con uno scritto di Cesare Cases.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'ho semplicemente adorato durante la mia adolescenza e me ne innamoro nuovamente ogni qualvolta ne abbia occasione di rileggerlo. Lo stile di Calvino è chiaramente giocoso e, per certi versi, canzonatorio. Ritengo che questa edizione sia una delle versione per adulti migliori e approvo la scelta del primo piano di un albero per la copertina, in quanto rispecchia una parte sostanziosa del romanzo.
Ho letto questo romanzo per la prima volta da adolescente durante una vacanza al mare e l'ho amato subito. L'ho riletto a distanza di vent'anni e continuo ad amarlo. È un libro senza età che parla di ribellione alle convenzioni e allo stesso tempo un inno alla libertà; riflessioni su ciò che siamo, ciò che desideriamo essere e come gli altri ci vedono. È un piccolo gioiello della letteratura italiana di tutti i tempi che indaga l'animo umano con leggerezza e un pizzico di fantasia che non guasta mai.
Opera dal gusto barocco questo romanzo. È stupefacente notare che la somiglianza con gli scoiattoli o i ghiri possa suscitare tanto prontamente l'etica del buon selvaggio e la controestetica delle Origini. Una storia che parrebbe la caricatura del Conte Monaldo al triste Giacomo invece ha senso di immaginifico e indeterminato, riflesso da uno specchio magico ove baluginano i deliri dei devoti a mammone e scimmie padrone, e le paranoie di quegl'altri distratti dai merli indiani ma più dagli stessi sorprendenti europei! (Allo stesso modo che l'emozioni suscitate dai pappagalli dall'Amazzonia al Vecchio Continente sui trespoli dei mercanti delle Indie Occidentali furono precedute dai mimi delle scimmie al sèguito dei coloni dalla Europa circumnavigando l'Africa e giungendo alle Indie Orientali per fare ritorno a Nord, si svolge la vicenda del barone e del suo mondo, una trama di metafore sottili impareggiabile per profondità di significato ilare e morale perché nata da ironia che nessun idoleggiamento della scienza o idolo della tecnica potrebbero mai concepire. Nessuno sciocco che si ostinasse a confondere la evoluzione delle forme viventi con la evoluzione dei viventi potrebbe immaginare tanta pace interiore e giocondità esteriore. Dietro l'umorismo si manifesta l'amarezza della assurdità del mondo, quella che imita l’assurdità però efficacia della fiducia nell’Altro, del volgersi del pensiero del tempo al sentimento della eternità... la fede in Dio; la bizzarria delle scoperte intellettuali, delle trovate sceniche, introduce ad elenco, sorta di lista di dogmi inutili e distruttivi, di empietà e desolanti insignificanze: nella monotonia dei gesti, delle azioni, gli stessi suggeriti da Beffe e Celie di mimetiche bestie remote, esotiche, venute ad insegnare in Occidente buona creanza e giusto mezzo.) MAURO PASTORE
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore