L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gran bel libro! La storia si ambienta durante la fine dell'800 in Francia ed ha come protagonista un giovane uomo di bella presenza dotato di furbizia e aridità di sentimenti. Il protagonista, spinto dalla forte ambizione ed aiutato dalla sua avvenenza, riesce ad entrare nella alta società parigina manipolando tutte le persone intorno a lui e servendosi soprattutto dell'influenza e della debolezza delle donne per accedere a salotti prestigiosi, a denaro e a rispettabili posizioni sociali. Se il protagonista fosse stata una donna avremmo usato epiteti diversi e ben più salaci per descriverlo, ma essendo un uomo il suo comportamento libertino, adulterino e calcolatore fa di Bel-Ami un uomo profondamente furbo, cinico, e fondamentalmente odioso. Non ama nessuno furochè se stesso, il prestigio e il denaro.
La lettura rimane godibile per tutta la lunghezza del romanzo non si può negarlo, ma la qualità letteraria peggiora via via. L'autore sembra abbandonare le iniziali intenzioni naturalistiche (descrivere una evidentemente avida, egoistica, stupida e sprezzante alta società parigina, sempre più ostaggio dell'arrembante borghesia) per lasciare il campo ad un fuilleton magari avvincente per gli amanti di telenovelas in costume ma sempre meno credibile nel suo svolgersi, improbabile nel descrivere l'inarrestabile scalata di quell'ultra' del cinismo e dell'insensibilità che è il nostro eroe Bel Ami.
La primissima cosa che mi ha colpita di questo romanzo è lo stile: fluido, e direi anche piuttosto libertino per i tempi. Per questo è un romanzo facile da leggere, non ho incespicato lungo la strada. D'altra parte, però, verso la fine ho iniziato a stancarmi. Duroy l'ho detestato, un personaggio nauseante che, nonostante la vicenda, ho trovato piatto e mediocre. Mi è quasi parso che la trama e il personaggio non andassero in sintonia, ma fossero due cose ben staccate, poco compatibili. In alcuni punti ho trovato il romanzo davvero inverosimile, sbrigativo, molti dialoghi mi hanno irritata - forse per la loro banalità -, e i personaggi costruiti poco bene. Nonostante ciò, a differenza di tanti altri romanzi che non mi sono piaciuti, sento che l'autore ha ancora qualche sorpresa in serbo e il suo stile mi è rimasto impresso. Non voglio identificare un personaggio con la sua stessa penna, quindi tenterò con qualcosa di più autobiografico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore