L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo risente della generale influenza sraffiana dell'autore, con un'insufficiente esposizione del pensiero liberale. Al netto di questi limiti rimane il miglior testo sull'argomento presente nel mercato italiano, con una puntuale rassegna degli eventi e dei contenuti che hanno contrassegnato l'evoluzione del pensiero economico. Se ne consiglia l'acquisto.
Ottimo lavoro di uno studioso molto noto, in primis per i suoi Nuovi lineamenti di economia politica. In 296 pagine vengono esposte sostanzialmente tutte le correnti del pensiero economico con encomiabile chiarezza; in particolare la parte dedicata alla scuola classica, che occupa circa metà del testo, risulta illuminante. Dal marginalismo in poi ogni manuale è costretto a confrontarsi con il formalismo matematico e Roncaglia opta per una esposizione discorsiva, per forza di cose compendiosa; ma i profili di Keynes e Schumpeter, ad esempio, sono assai nitidi. Molto opportuna l'attenzione al contesto, in particolare filosofico, secondo una linea che proviene dichiaratamente da Sylos Labini e più in là da Sraffa, cui è dedicato uno spazio in proporzione, a mio modestissimo giudizio, troppo rilevante. Per contro l'autore non ha molta stima della scuola austriaca e purtroppo figure come von Hayek, comunque assai influenti, non sono messe a fuoco adeguatamente. Resta da sottolineare la vivacità e la precisione dello stile, che mi sembrano un unicum in questo tipo di manuali; ma Roncaglia ha una vocazione pedagogica davvero straordinaria. I "sentieri di lettura" e la bibliografia ostentano un ottimismo eccessivo, temo: dubito che si possa passare da questo testo alla lettura diretta degli autori suggeriti senza ulteriori mediazioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore