L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Promo attive (0)
Premi
1967 - Oscar [Academy Awards] - Miglior attore - Steiger Rod
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Film con Sidney Poitier, che qui da prova di un'ottima interpretazione, che ebbe il grande merito di porre l'accento sulle discriminazioni razziali del Profondo Sud
A me è piaciuto molto, il film denuncia i pregiudizi razziali di una nazione che ha tutt'ora grandi difficoltà a lasciarsi alle spalle cose come il razzismo. Sidney Poitier a me piace molto e trovo sia un magnifico attore.
ziogiafo - La calda notte dell'ispettore Tibbs - USA 1967 - In questo eccezionale cult-movie degli anni 60, si assiste ad una vera e propria sfida recitativa di alta classe, fra Rod Steiger e Sidney Poitier. I due tenaci protagonisti, infatti, danno vita sin dalle prime sequenze, con intensi dialoghi e con formidabile bravura... ad una tesissima atmosfera che alimenta in maniera incalzante, questo memorabile poliziesco. Il tutto sfocerà in un intrigante crescendo nell'eterna tematica sociale del razzismo, senza mai perdere però, il filo conduttore della trama che ha come obiettivo primario quello di catturare il vero colpevole dell'assassinio di un ricco industriale "bianco", motivo dominante da cui parte tutta la storia. Gillespie (Rod Steiger), è il rozzo capo della polizia locale di una piccola cittadina del Mississipi, dove si svolgono i fatti. Virgil Tibbs (Sidney Poitier), invece, è il raffinato ispettore "nero" della FBI, elemento di spicco della squadra omicidi di Philadelphia, che per caso si trova da quelle parti. Dopo un difficile approccio dovuto ad una serie di malintesi, compreso i pregiudizi verso le persone di colore, i due, si trovano prima di fronte per una guerra psicologica, poi uniti, per collaborare nell'indagine in corso, dove Tibbs, nonostante l'ambiente ostile, darà prova delle sue eccellenti capacità di detective, che il burbero Gillespie riconoscerà collaborando con lui fattivamente, mettendosi addirittura contro la sua stessa gente, diventando infine amico di Tibbs. Stupenda prova dei due attori protagonisti, che hanno reso chiaro il messaggio che ribadisce il concetto di rispetto e di riscatto sociale dell'essere umano innanzitutto, a prescindere dalla razza e dalla nazionalità di appartenenza. Da collezionare! Cordialmente, ziogiafo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Destinato al successo con due insoliti film musicali (Il violinista sul tetto e Jesus Christ Superstar), Jewison "cattura" qui l'attenzione con un caso poliziesco, avviando un discorso limpido e impegnato sui pregiudizi razziali del profondo Sud.
Trama
Un industriale viene assassinato in una città del profondo Sud degli Usa. Viene arrestato, come individuo sospetto, un nero elegantemente vestito. Costernazione quando si scopre che è un ispettore della Polizia Federale esperto in omicidi. Singolare contesa tra il capo della polizia locale e il nero, al quale la vedova dell'assassinato ha affidato le indagini. Eccellente la caratterizzazione di Steiger, nella parte del capo della polizia locale che alla fine diventa amico del poliziotto nero.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore