L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che dire? Un Forrest Gump del crimine - a sua insaputa ma che ci mette del suo, merito (o colpa) di ragionamenti bislacchi che in fondo...non fanno una piega! Divertente, ironico, condito di black humor l'ho letto io, mio papà e pure mia mamma!
Solitamente quando leggo che un romanzo è di ispirazione Salingeriana, scopro che è una ciofeca. Invece qui c'è un omaggio al Giovane Holden (il laghetto con le anatre) e mi sono quasi commossa. Leggere il libro è come vederne il film: Odell è uno scemo-mica-tanto a cui capitano cose strampalate, assurde ma incredibilmente reali. E' un romanzo che ti fa dire "speriamo di non aver mai a che fare con la giustizia o sono cavoli amari", è un racconto scritto bene, come solo Salinger avrebbe potuto fare adesso, che fa ridere e un po' spaventa. A Callisto sono tutti fuori di testa, e l'unico normale (nella sua anormalità) è proprio il protagonista che spera solo di innamorarsi, di guardare la TV e fare dei figli. Ci vorrebbero più romanzi simili, da leggersi in un paio di giorni, con il sorriso sulle labbra e la soddisfazione di aver scelto un libro proprio divertente.
Odell Deefus, privato dei congiuntivi, almeno nella versione italiana, perché in inglese il congiuntivo coincide quasi sempre con l'indicativo - scelta ardita del traduttore, in questo sconclusionato intrigo americano - forse per connotare con più efficacia le caratteristiche di questo personaggio paradossale, surreale, strampalato, dal linguaggio semplice e colloquiale. Un perticone bianco dal nome nero, o almeno così dicono quelli che lo incontrano, ma lui risponde che conosceva "un ragazzino nero che si chiamava Alan White. Non si può giudicare dal nome"- insomma questo è il registro, tanto per capirci... Sembra l'amico un po' scemo di Hap & Leonard - quello del Kansas però - o una specie di cugino di Forrest Gump, ma mooolto più intelligente ... Ecco! lo sapevo che dopo 400 pagine PARLAVO come lui... Anche se ti sgrammatica la lingua e ti senti un po' deficiente, credo che È un libro proprio simpatico - "Stupid is as stupid does - A-ah"...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore