L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come reagirebbe una donna intelligente se un matrimonio combinato la rendesse sposa di un uomo stra-ordinario destinato a scrivere la Storia? L'idea è sagace: prendere un personaggio storico di cui si sa pochissimo, legata a uno dei personaggi più noti e influenti della storia occidentale, e raccontarne la storia. Ho preso 30 e lode in Storia romana ma non sapevo, non ricordavo l'esistenza di Calpurnia, seconda moglie di Cesare. Questo perché la storiografia è sempre stata maschiocentrica per evidenti motivi. In conformità all'ambientazione storica, ti ritrovi a leggere una prosa molto classica, che indugia nelle descrizioni della natura e dell'ambiente come ormai non si usa più nel "fast food" narrativo. Il sapore nostalgico può avere anche le sue contropartite: ci sono momenti topici su cui un qualsiasi narratore contemporaneo ricamerebbe e su cui invece la Morganti glissa, perché episodi noti della Storia o per una forma di pudore verso gli aspetti più pruriginosi e cruenti. Alla fin fine il romanzo è un'intimista celebrazione di un frangente fondamentale della storia dell'antica Roma, vissuta attraverso gli occhi inusuali di una donna inusuale, in una società che non permetteva loro di essere valorizzate appieno. La Calpurnia della Morganti, costruita quasi sul nulla, è un'idealizzata intellettuale, capace di tener testa a Catullo e Lucrezio, oltre che agli uomini politici del tempo... che però, nonostante non sposi Cesare per amore, finisce per rimanere lentamente folgorata (passatemi l'ossimoro) da questa figura unica.
Un libro che non si fa dimenticare. Un'ambientazione accurata, sentimenti in punta di penna, particolari preziosi rendono questo romanzo affascinante e unico. La protagonista femminile, capolavoro di sfumature e sensibilità, è descritta come immersa in un mondo più grande di lei: ma la sua pacata forza terrà il lettore sospeso fino alla fine della narrazione. Storia e fantasia si intrecciano in modo perfetto. Da consigliare!
La Storia,si sa,l'hanno scritta gli uomini e i vincitori,pertanto non sempre abbiamo la certezza che quanto leggiamo corrisponda a come realmente siano andati i fatti,soprattutto per quanto riguarda i personaggi femminili che,tolte rare eccezioni,compaiono nei testi come comparse, figure marginali , spesso più decorative che pensanti, o semplicemente come pedine sulla grande scacchiera della Storia:" accessori, piccoli ingranaggi funzionali alla riuscita dei piani di altri".Esistono però alcune figure che in qualche modo riescono a balzare all'occhio del lettore, nonostante tutto. Una di queste è Calpurnia che come Claudia Procula, moglie di Pilato, viene ricordata per essere stata inascoltata.Due figure nell'ombra , di cui storicamente poco si conosce ma delle quali viene raccontato, con un certo riserbo , forse anche diffidenza, la capacità di "vedere oltre" . Sonia Morganti riesce con una prosa curata, elegante a dar luce a uno di questi personaggi mettendone in evidenza la discrezione, l'umiltà, il riserbo, sondandone con delicatezza i pensieri, gli affanni. il timore di non essere all'altezza dell'impegnativo compito che la storia, i maneggi paterni e il ruolo che la società del tempo le hanno riservato.Donna forte,colta, determinata ma al tempo stesso umile, capace di non indietreggiare davanti alle difficoltà mantenendo una composta dignità.Una bella prova questo esordio letterario, in ogni pagina si avverte,oltre al grande lavoro di studio e ricerca,l'affetto e l'empatia che l'autrice prova nei confronti della sua protagonista:le lettere che Calpurnia scrive a Catullo e a Lucrezio hanno l'effetto di dolci carezze.È riuscita, secondo me, a rendere reale questa giovane donna che la storia aveva relegato al ruolo di ombra evanescente ma a volte "basta una sfumatura per cambiare l'aspetto di una nuvola".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore