L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2012
Anno edizione:
Promo attive (0)
Nel suo stile asciutto, rapido, implacabile, Simenon ci racconta la storia di una passione vorace e devastante, che non arretra davanti a nulla. Nemmeno davanti a un doppio delitto.
«... forse uno dei migliori Simenon che si siano letti. Ed è quasi insopportabile per quanto è bello. Provincia francese, un amore extraconiugale per molti versi inspiegabile e famelico, pochi personaggi, rari esterni. Questi gli ingredienti. Ma nel volgere di poche pagine, lo scrittore ci fa precipitare dentro un universo di indescrivibile, ordinaria infelicità piccolo borghese ... Di recente, in Inghilterra e Stati Uniti qualche sciocco si è scandalizzato che Simenon sia entrato a far parte della Pléiade. Lo inviterei a leggere subito "La camera azzurra".» (Mario Fortunato)Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Buongiorno e buon lunedì. Oggi caffè con il grande Simenon. Tony ed Andrée sono amanti. Entrambi sposati, si incontrano in una camera di un piccolo hotel. La camera azzurra è il loro universo, fuori da lì non sono niente. La luce filtra attraverso le persiane chiuse, i rumori della stazione vicina arrivano attutiti. Sembra tutto semplice fino a quando Andrée non pone domande all'apparenza banali a Tony, esprimendo il desiderio di una vita insieme, fuori dalla camera azzurra. Tony stordito e distratto dall'aver appena fatto l'amore risponde evasivo, lasciando intendere un assenso. Queste risposte saranno fatali ed innescheranno una cascata di eventi con un tragico epilogo. Con pochi elementi e pochi personaggi, Simenon magistralmente costruisce un thriller psicologico, scava nella psiche umana, delinea caratteri e personalità. Con una scrittura serrata, asciutta,secca e penetrante, con dialoghi brevi ma affilati, narra una storia che mostra orrore e follia. Lettura sublime. Un vero capolavoro.
Una storia per niente nuova ma che Simenon costruisce in maniera sofisticata e coinvolgente. Si legge tutto ad un fiato.
é stato il primo libro di Simenon che ho acquistato e letto. l'ho divorato in un pomeriggio! :D Grazie alla sua bravura nel descrivere i personaggi e ciò che li circonda, Simenon ha la capacità di tenerti sulle spine e "ipnotizzarti", il che non ti fa desistere dalla lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore