Cameristico
Compositore, strumentista, ricercatore: queste le anime della complessa e poliedrica personalitàartistica di Riccardo Tesi, autentico pioniere della musica etnica in Italia.Dagli esordi decisamente folk nel 1978, alle odierne collaborazioni, la storia musicale del pistoieseTesi vive di una preziosa continuità fatta di passione e di curiosità onnivore, che dalla tradizionetoscana lo ha accompagnato al confronto con quelle italiane, basche, inglesi, francesi e malgasce,con il jazz, il liscio e la canzone d'autore.Ciò che colpisce di Tesi è lo stile, chiaramente riconoscibile, attraverso il quale riesce a far parlareall'organetto (il suo strumento principale) una lingua arcaica e nuova, dilatando il vocabolario e latecnica di uno strumento rimasto a lungo patrimonio esclusivo della tradizione; una scelta“splendidamente inattuale” che lo iscrive, per lirismo e virtuosismo, al circolo di quanti, a tutte lelatitudini hanno ridato dignità alla fisarmonica e ai suoi affini.Il nuovo album di Riccardo Tesi, Cameristico, contiene nuove composizioni e qualche classico delrepertorio meno recente. Pagine eleganti, intime ma anche coinvolgenti e dal ritmo sostenuto,lette da un organico "da camera" composto da Daniele Biagini al pianoforte, Damiano Puliti alvioloncello e Michele Marini al clarinetto, Riccardo Tesi all'organetto.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it