L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
De Simone, Roberto, La gatta Cenerentola, Einaudi , 1999
Cerami, Vincenzo \ Piovani, Nicola, Canti di scena, Einaudi , 1999
scheda di Vindrola, A. L'Indice del 2000, n. 09
Due spettacoli diversissimi, che hanno in comune un solido successo teatrale (nel caso della Gatta Cenerentola si tratta di una nuova edizione che è andata in tournée nel 1999, a più di vent'anni di distanza dal debutto a Spoleto, mentre i Canti di scena di Cerami e Piovani sono stati riproposti per sette anni di seguito) e, come elemento di attrazione ma anche chiave di lettura imprescindibile, la musicalità, capace di permeare tempi dello spettacolo, linguaggio, gestualità. La collana "Stile libero" li ha scelti come banco di prova per un pubblico di lettori forse un poco ostile alla lettura della drammaturgia, ma propone anche un interessante tentativo di trovare una qualche forma di permanenza per il teatro, intrinsecamente inadatto a essere raccontato a posteriori o interpretato senza essere stato visto. È evidente che un video o un cd non sono lo spettacolo, così come non può esserlo la sola sceneggiatura (tanto più per spettacoli come La gatta Cenerentola, dove ambientazioni e costumi sono elementi chiave per rileggere la favola del Pentamerone di Basile alla luce della napoletanità), e che neppure la combinazione dei due elementi restituisce atmosfere e intese fra scena e pubblico (che è la magia sostanziale di Canti di scena). Ma questo è il teatro nell'era della sua riproducibilità tecnica.
(A.V.)
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore