L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo da far leggere nelle scuole, aiuta a smontare il mito del 'bravo italiano' e porta alla luce episodi e situazioni troppo spesso non raccontate dalla memoria nazionale. Si è sempre parlato di quanto di buono abbiamo fatto per gli ebrei, ma pochi hanno evidenziato le nostre colpe e le nostre corresponsabilità nell'Olocausto. Ovviamente il tutto con le dovute proporzioni. Ma come disse Primo Levi, il fatto che l'Olocausto si è consumato fuori e lontano dall'Italia ha creato un alibi al nostro paese e agli italiani, e i crimini e i criminali l'hanno passata liscia. Testo ben scritto con corposi riferimenti bibliografici. Agile e breve, da leggere sicuramente.
Fino alla caduta del fascismo non un ebreo fu perseguitato, anzi vennero dalle altre parti d'Europa per salvarsi dai tedeschi,in Italia vivevano circa 25.000 ebrei molti dei quali con salva condotto per meriti speciali( decorati di guerra e personaggi appartenuti alla militanza fascista ).In questo libro si è voluto enfatizzare episodi di turpe avidità di singoli cittadini spinti dalle necessità dei bombardamenti alleati indiscriminati sulle città, si dimentica di gente come Perlasca,Palatucci e Guelfo, e tanti altri.che nonostante i tedeschi salvarono moltissimi ebrei slavi,ungheresi dai campi di concentramento, dopo l'8 settembre libro fazioso e smaccatamente di parte.
Una pagina a lungo rimossa della storia italiana durante il ventennio. La collaborazione di molti italiani nel denunciare, fare arrestare e conseguentemente deportare i loro connazionali ebrei. Spesso ciò era dovuto a pura avidità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore