L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo teatrale molto interessante. Narra di Nora, moglie - bambola e la sua personale epifania.
leggere casa di bambola apre la strada per la comprensione di un altro libro di eguale pregio e calibro del celebre Ibsen, "spettri". Sicuramente di non facile lettura all'epoca, visto lo scandalo suscitato e le conseguenti controversie sul finale che spinse l'autore a non facili conclusioni. Un libro che oggi ci racconterebbe una storia come tante ma con una tale presa di coscienza che non è per nulla banale, così come non lo è la protagonista Nora, sul finire della storia stupisce quasi a rimanere di stucco. Una donna che da oggetto diventa protagonista, decide di decidere cosa ne sarà di lei. sicuramente un libro da non perdere.
Una sofferta presa di coscienza che finalmente libera da meschinità e sotterfugi; la spaccatura dentro se stessi, nel proprio dentro spogliato dai veli del taciuto, finalmente affiora come un verdetto chiaro a imprimere un nuovo indirizzo. Il seme del femminile in Ibsen trova terreni sempre più ricchi, varianti tragiche o futili, espedienti e trovate dove il vasto che la donna incarna è davvero attraversato nelle sue molteplici completezze. La menzogna in questo caso apre alla distanza i cassetti del vero, lasciando che Nora legga dentro le sue carenze come in una luce che di colpo annulla ogni manfrina. Da qui la sua fuga, figlia di una colpa scusabile, ma dirompente e lieta come una scossa che sconvolge ogni agire. Convenzione e obbedienza sociale fanno da contrappunto a queste voci di rivolta; la finzione calma e addormenta, la verità scardina l'equilibrio, spesso tessuto con aghi di mendacia, dato che "in ogni felicità c'è uno sfondo d'ombra". Dunque una gaiezza apparente, il sorriso che non colma l'amore, ma si limita solo a tenerlo sveglio come in una tiepida nenia a salvare una relazione. Nora scappa capendo tutto; non è la moglie-bambola vuota e ossequiosa che accetta i dettami del marito senza battere ciglio, ma la donna rinata che fruga nel suo fardello la chiave del ripartire e, trovandola, abbandona la vecchia vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore