L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autrice ci narra una distopia dove il mondo si sta involvendo e nessuno sa cosa succederà nel futuro. Le donne incinta diventano quindi le ultime custodi della specie umana o le prime a portare il pericolo? Noi riusciamo a capire quello che sta accadendo nel mondo solo seguendo la protagonista, Cedar, una giovane incinta che non vuole farsi catturare. La Erdrich scrive molto bene e la struttura narrativa è abbastanza solida, sebbene nel finale il tutto diventa un po' sbrigativo. Non sappiamo quello che sta succedendo perché il punto di vista si concentra solo su un personaggio, ma non si sente la mancanza di un contesto più approfondito. E' il primo romanzo che leggo dell'autrice e ne leggerò sicuramente altri.
Inizio lento, avevo quasi voglia di abbandonarlo. Ho fatto bene a non farlo: il romanzo è una distopia ben riuscita, con temi e tratti che risultano una via di mezzo tra Ishiguro e la Atwood. Una minore prolissità avrebbe giovato all'ordine del racconto.
Un romanzo angosciante, una madre che porta in grembo un bimbo, in uno Stato in cui le donne gravide vengono arrestate e, forse, uccise dopo il parto. E i nascituri che fine fanno? E perché tutto questo? Perché è in atto una evoluzione inversa, ovvero l'evoluzione sta regredendo. E allora occorre eliminare o internare gli appena nati, quelli che portano i segni dell'involuzione, le potenziali scimmie, e salvare i nati che non portano i segni di questo regresso e che per questo diverranno i padroni, un'élite di ricchi e super-ricchi, di una società di scimmie. Allora la madre del racconto si nasconde, il marito torturato la tradisce, imprigionata in un orribile ospedale-carcere riesce ad evadere, allora è braccata e di nuovo arrestata, quando ormai la sua gravidanza è al nono mese e la nascita è prevista per il 25 dicembre: il Natale del Salvatore. A noi di lei resta questo diario, che è un dialogo serrato con il bambino che porta in grembo e che potrebbe essere la salvezza di un mondo che si trova sull'orlo di un baratro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore