L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
EDWARD M. FORSTER CASA HOWARD Ho letto il libro e lo trovo interessante e nel complesso strutturato in modo diverso dal famoso film omonimo di Ivory del 1992. Una parte delle tematiche del romanzo si sono perse nella rilettura del grande regista statunitense. Ovviamente ogni opera filmica tratta da un romanzo è una libera interpretazione. Cosa si è perso? Nel romanzo soprattutto nella prima parte è forte un tema: il confronto tra la cultura inglese e quella tedesca. Il romanzo venne pubblicato nel 1910, in un periodo in cui fra le classi agiate inglesi la collaborazione con la Germania era ritenuta possibile, ed esplora parte di questa possibilità. Ovviamente nell'edizione filmica questo aspetto è stato eliminato. Altro aspetto curioso ma stimolante è il comportamento femminile esaminato delle due sorelle Schlegel; Helen e Margaret. Quest’ultime dall'autore ci vengono presentate come il modello dell’emancipazione femminile del primo Novecento. Le due sorelle vanno a concerti, presentazioni di libri e mostre e dibattiti, hanno una notevole attività culturale. Il destino delle due sorelle è diverso: una avrà un figlio e sarà una ragazza madre, l’altra sposerà il ricco commerciante Henry Wilcox, cambiando la comprensione del mondo di quest’ultimo. Nella trama vi è un elemento abbastanza stridente l’incontro con un povero impiegatuccio Leonard Bast. È secondo la mia opinione momento forzato narrativamente parlando, in quanto nell'Inghilterra di allora la divisione sociale era estremamente rigida. Comunque, una lettura godibile!
uno stile pedante e un tantino artificiale. Un romanzo che sembra scritto da mano femminile per pubblico femminile. Personaggi anonimi. Bello il clima che si respira.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore