L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2008
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Adoro molte cose di Pavese ma qui delude. L'esasperata prudenza e la costante indecisione del Corrado narrante finiscono per trasformarlo in lagnoso bambinone quarantenne che, fuggito sui suoi colli dalla Torino stretta tra i bombardamenti alleati e l'incombente violenza della reazione nazifascista, non sa letteralmente che fare della propria vita (proprio quando la scoperta di un figlio giovanissimo e sconosciuto gl'imporrebbero di seguirlo nell'unirsi senza esitare alla Resistenza). Corrado aspetta, osserva, riflette, rimpiange, fugge soprattutto, e finisce per suscitare l'irritata antipatia del lettore. Ma per fortuna di Pavese c'è ben altro, e va letto eccome.
Solo per i morti la guerra è finita davvero. Basta questo, uno dei messaggi del libro, ad invogliarvi a leggerlo. Il dramma di chi resta, di chi trascina avanti la propria vita dopo la guerra. Interessante e consigliato!
Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, tra una Torino assediata dai bombardamenti e la vicina campagna solo in apparenza lontana dagli effetti della guerra, 'La casa in collina' di Cesare Pavese non è solo un romanzo che descrive in parte gli orrori del secondo conflitto, ma anche e soprattutto un'analisi della vita di un personaggio, Corrado, protagonista del libro in prima persona, che vive tra ricordi, sogni irrealizzati, rimorsi e paure agli inizi degli anni Quaranta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore