L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno sguardo sulla vita di quell'epoca con un occhio di attenzione all'atteggiamento della svalutazione femminile nei confronti degli uomini....riflettiamo anche oggi!!
Questo è un libro che consiglio di leggere alle donne, alle madri, alle figlie e agli psicologi perchè possano riflettere su una realtà che purtroppo è ancora attuale e radicata in molte famiglie e di cui ancora non si parla poichè ancora nessuno ha il coraggio di demolire la figura materna quando questa, accecata da amore possessivo solo per il figlio maschio crea delle forti disparità con la figlia femmina, fino ad arrivare a svilirla. Sono queste donne che scusando in tutto e non volendo comprendere la gravità del comportamento del figlio poi generano mostri e uomini violenti verso le donne. La Gaskell mette in risalto in modo magistrale i caratteri dei tre protagonisti principali. Abbiamo una madre accecata solo di amore possessivo per il figlio maschio, pronta a scusarlo e coprirlo in tutte le situazioni anche quando questi si macchia di nefandezze, pronta a sacrificare la figlia femmina per salvare il maschio, dispiaciuta perchè si è salvata la femmina e non il maschio. Il figlio, che si sente scusato in tutto dalla madre, diventa egoista, presuntuoso e arrogante; si comporta in modo ignobile non solo con la sorella ma anche verso tutte le donne. La figlia-sorella accetta tutto pronta a sacrificarsi poichè questo è ciò che ci si aspetta da lei. Purtroppo questa situazione è ancora attuale
Premetto che non ho ancora letto il romanzo, quindi la mia recensione è sulla veste editoriale. Devo dire che le Edizioni Croce stanno migliorando costantemente il livello. Non avevo amato molto l'uscita di Mary Barton, che, a mio avviso, presentava numerosi difetti. Con 'I fratellastri' mi sono ricreduta, trattandosi di un volumetto di pregio, e con questa ultima uscita devo dire che hanno raggiunto livelli eccelsi. Bella copertina, meravigliosi i due disegni interni e davvero emozionante l'omaggio finale. Un'osservazione poi alla cosa per me più importante: la traduzione, Testo originale alla mano, devo dire che almeno le prime pagine sono veramente rese in modo eccellente. Mi riservo di inviare ulteriore recensione quando avrò letto tutto il romanzo, ma sulla Gaskell ci sarà ben poco da dire se non che ha scritto l'ennesima opera incantevole. Gran bel volume!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore