L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'edizione 2008,riveduta ed ampliata,de "Il caso Majorana"(Di Renzo editore)offre senza dubbio al lettore una interessante quantità di lettere, documenti e testimonianze, che tentano ancora una volta di far luce - secondo Erasmo Recami, autore del libro - sulla scomparsa di Ettore Majorana,il fisico teorico collaboratore di Fermi scomparso il 25 marzo del '38. Da alcuni decenni Recami, storico della Fisica, è impegnato nell'acquisizione di documenti inediti sul caso Majorana, al fine di fare chiarezza sulla misteriosa fine del giovane fisico ritenuto dallo stesso Fermi un genio, come Galileo e Newton; un fisico teorico che aveva al massimo grado quel raro complesso di attitudini che formano lo scienziato di gran classe. In effetti, ciò che emerge dai lavori scientifici di Majorana è la riconosciuta capacità di penetrare nella sostanza dei fenomeni fisici, leggendovi eleganti simmetrie e nuove potenti strutture matematiche capaci di portare alla scoperta di raffinate leggi fisiche. La sua acutezza di ingegno lo portava a vedere o immaginare più di ogni altro collega studioso; ad essere di fatto un pioniere in campo scientifico. Scritti epistolari, documenti e talune testimonianze presenti nel libro, confermano le eccezionali doti di ingegno di Majorana ricercatore,e al tempo stesso la sua delicata quanto complessa spiritualità umana. Testimonianze come quella del celebre fisico Rudolf Peierls, che lo conobbe nei primi anni trenta, garantiscono sul sincero antifascismo di Majorana; un'interessante testimonianza che,sotto certi aspetti, fa giustizia circa la "coloritura" politica dello scienziato. Nuovi documenti raccolti da Recami rivelano che Majorana molto probabilmente se ne andò in Argentina,forse proprio dalle parti di Buenos Aires; ciò parrebbe anche da alcune attendibili testimonianze che l'Autore presenta nella sua instancabile ricerca storica. Un lavoro accurato,questo, che accompagna il lettore nel farsi per proprio conto un'idea verosimile circa il "mistero Majorana".(15-10-2008)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore