L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ispirato dai film di Stanley Kramer, soprattutto da LA PARETE DI FANGO (con Tony Curtis e Sidney Poitier), affronta il tema dell'evasione dal carcere con spettacolare e acuta profondità, riuscendo meglio del cinema americano. Gli attori, compreso quelli secondari, rendono al massimo. Geniale la scena del sequestro della bambina e del presunto padre al quale chiedono 300.000 lire per il riscatto. Perfino educativo, visto che ancora una volta la latitanza ci viene descritta peggio della prigione.
Dopo essere finito in carcere per colpa di Garibaldo, un pescatore di vongole che lo ha denunciato, Giacinto subisce anche le angherie di tre carcerati: Tagliabue, Il Sorcio e Papaleo, che lo costringono con la forza ad unirsi al loro piano d'evasione. E così alla fine, come se non bastasse, oltre alla condanna di simulazione di reato sarà accusato anche di essere l'ideatore del piano di fuga, cosa assolutamente non vera. Se non altro tutto questo a qualcosa è servito: a trascinato nel carcere anche il pescatore pentito. Stupenda commedia amara.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un film che lascia lo spettatore libero di entrare in empatia con i vari personaggi
Trama
In prigione per simulazione di reato, Giacinto Rossi è costretto all'evasione da tre carcerati che temono possa rivelare il loro piano di fuga alle guardie. Insieme a Tagliabue, un assassino, il Sorcio, un ladro, e Papaleo, omicida per onore, riesce rocambolescamente a scappare. Una volta tornato a casa al fine di racimolare i soldi necessari per imbarcarsi su una nave che lo porti lontano dall'Italia, sceglie di mettere in pratica la soluzione che più gioverà alla moglie, al suo nuovo compagno e ai due figlioletti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore