L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1999
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bello, ma non bellissimo. Qualche carenza nella qualità dell'audio.
Difficile parlare di Janis Joplin senza scivolare nei luoghi comuni. Ce l’hanno venduta come un’icona della controcultura: hippie, facile al sesso, tossicodipendente, alcolizzata e bisessuale. Certo, Janis è anche questo, ma soprattutto, come lei stessa ammette nell’autografa “Turtle Blues”, è una ragazzina fragile che si finge dura mentre nessuno s’accorge che non lo è per niente. Alla vigilia della stampa di quest’album la Columbia si oppone alla scandalosa copertina in cui i Big Brother posano a letto seminudi. Così Janis chiede al fumettista psichedelico Robert Crumb di abbozzare, nel corso di una sola notte, delle illustrazioni che rappresentino i componenti del gruppo e ogni singolo pezzo della tracklist. Irresistibile è la vignetta che illustra Piece of my heart: una fettina di carne a forma di cuore servita a un ciccione che si lecca i baffi ansioso di ingurgitarla. Un escamotage nato per nascondere delle imprecisioni ha immortalato quest’album con un sound del tutto personale: tra i Big Brother, musicisti poco più che dilettanti, c’è infatti coesione solo nella dimensione live. Per questo il fonico ha il colpo di genio di improvvisare con delle pedane un palcoscenico nello studio i registrazione. Tra le incisioni inserisce inoltre dei finti rumori di pubblico, cosicché l’ascoltatore, credendo di ascoltare un disco live, chiuderà un occhio sulle imperfezioni tecniche della band. Chiude “Cheap Thrills” l’unico brano realmente inciso dal vivo, una cover di “Ball&Chain” che Janis trasforma in un testo di protesta contro l’ingiustizia della vita. “Non è possibile che l’amore e la vita siano come una palla al piede!” grida al suo amante e al pubblico, che per lei sono la stessa cosa, prima di voltare le spalle alla folla e morire a soli ventisette anni di overdose. Non sappiamo che farcene delle foto in bianco e nero in cui la Rosa del Texas indossa piume e occhialoni, né possiamo accontentarci di ciò che ci dirà Hollywood, da tempo intenzionato a portare la sua vita sullo schermo. La vera immagine di questa donna straordinaria e sfortunata è nella vignetta che illustra “Ball&Chain” e che, non a caso, domina il centro della copertina: Janis, trascinando una palla di piombo legata alla caviglia, percorre la sua brevissima e sofferente strada verso la felicità, prima di scontrarsi con un destino infame. E poiché i capelli le cadono sul volto, coprendolo completamente, non sappiamo se lei sta piangendo o se continua a sorridere nonostante tutto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore