L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione:
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La finezza dell’analisi psicologica alla distanza si impone sulla sensualità, che pure è un elemento fondante del racconto. Lo schema iniziale insiste sul confronto tra tradizione e modernità, su un’idea di donna e moglie proprio della cultura giapponese (dove riserbo e pudore implicano la repressione di ogni eccesso) cui si contrappone un modello occidentale di femminilità associato ad una maggior libertà di espressione, a partire dall’abbigliamento. Lo scontro si riversa in camera da letto, intorno a una pulsione sessuale che si intensifica con l’esposizione del corpo nudo ed il feticismo. Il gioco si raffina attraverso uno scambio epistolare, mascherato (e negato) dalla scrittura di diari personali. Con questo artificio, passa in primo piano il teatro della finzione, lo scambio di ruoli tra dominante e sottomesso, con il coinvolgimento di due attori esterni che consentono proiezioni e alimentano gelosie vitali per il mantenimento della passione. L’ambiguità delle intenzioni resiste fino alle ultime pagine, dove l’eros trova requie solo nel compimento (auto)distruttivo, lasciando però intravedere l’inizio di una nuova recita a tre. Tanizaki dà voce alle sue ossessioni in una forma ancor oggi pregevole ed intrigante, qui offerta in un’edizione arricchita da introduzione e note biografiche estese.
Storia molto interessante sia per il modo in cui si svolge il racconto cioè mediante la lettura dei diari dei due coniugi, sia per l'intricata passione e ossessione che hanno i protagonisti con il coinvolgimento di un terzo personaggio che fà da fulcro al loro legame.
Piccola perla della letteratura giapponese, consigliassimo. Il fatto che la narrazione si sviluppi mediante due diari rende a mio avviso la trama ancora più accattivante
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore