L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con l'assoluta complicità di sei personaggi irresistibili ed emblematici, Stefania De Angelis compie un incredibile volo letterario in cui sublima il momento supremo della morte in un istante ipnotico, dove le finestre temporali sembrano annullarsi, il cielo assurgere a complice di un indolore distacco e la vita finalmente prendere forma in una dimensione, adesso si, più consapevole. C'è tutto un universo che prende forma in queste pagine. Un universo senza distinzioni di sorta, senza diaframmi di difesa, coinvolgente, appassionato, vero. Questo cielo, che per una volta non incombe sulla città, è solo una sua ideale continuazione. In questo senso, particolarmente illuminanti sono le parole della scrittrice in un momento chiave dell'opera: " Non è più così importante che Balihar sia indiano, e Andrea ebreo e adolescente, e Pamela tossicodipendente, e Sara una cervellona. " E in questa sconfitta del pregiudizio, delle catalogazioni fini a se stesse, il culmine della rivelazione poetica: " Il colore della pelle, la cultura, l'aspetto fisico perdono i loro contorni, sfumano, alludendo a una sostanza comune che solo disgregandosi e riaggregandosi liberamente, può dar forma a una nuova unicità." Sono momenti chiave dell'opera, in cui l'autrice acciuffa i suoi personaggi tutti insieme e, mentre le loro fisicità sembrano frammentarsi, la scrittura assume tutta la sua potenza espressiva. Come Hitchcock e Kubrick facevano a meno del dialogo nelle sequenze più emozionanti, Stefania De Angelis tralascia lo svolgimento stereotipato del racconto e, lontana dai luoghi comuni dei contemporanei scrittori dell'ultima ora, si confessa davanti ad uno specchio dove al di là ci siamo noi, seriamente intenzionati stavolta a lasciarci prendere per mano. Remigio PAPAVERO
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore